Oggi su Anteprima
per ricevere ANTEPRIMA
via email ogni mattina, clicca qui
via email ogni mattina, clicca qui
Scuole francesi in rivolta: un maestro, denunciato da una madre per un’inezia, si toglie la vita. Topolini che grazie a un’iniezione negli occhi vedono al buio. Arisa non è più vegetariana
In prima pagina
Scuole francesi in rivolta: un maestro, denunciato da una madre per un’inezia, si toglie la vita ● Rivolta anche delle donne dell’Osservatore romano: Lucetta Scaraffia, che dirige il mensile femminile del giornale vaticano, si dimette insieme con tutte le collaboratrici. Accusa il nuovo direttore di «disistima, delegittimazione, selezione che parte dall’alto». Il nuovo direttore, che si chiama Andrea Monda, nega ● Canale 5 fa più ascolti di Rai 1 ● La Lega presenta un progetto che contrasta la 194, cioè la legge che rende possibile in Italia l’aborto legale. Il M5s non è d’accordo ● Tre ventenni della Catania bene stuprano una ragazza americana, durante la violenza lei spedisce cinque messaggi in cui chiede aiuto e uno di questi è diretto al 112: non interviene nessuno. I tre, che avevano filmato lo stupro e poi erano andati a vantarsi al pub, sono stati arrestati ● I verbali dell’interrogatorio di Cesare Battisiti (in Quarta Pagina) ● Bollette meno care da aprile, è una mossa elettorale? ● Salvini dice sì alla cittadinanza per Ramy ● C’è solo una tuta adatta, a passeggiare nello spazio andrà perciò una donna e non due ● Il Parlamento Ue approva la riforma del copyright, ci vorranno minimo due anni perché succeda davvero qualcosa. Il M5s, che l’ha ostacolata, vuole introdurre comunque norme che la depotenzino ● Il Papa in Campidoglio aiuta l’idea di Raggi di conferire a Roma poteri speciali ● Forse, dopo un voto favorevole degli eurodeputati, sarà abolita l’ora legale ● Il Kenia non permette ai nostri magistrati di indagare sul sequestro di Silvia Romano, sparita dal 20 novembre. Tensione tra i due Paesi ● Sei gol dell’Italia al Liechtenstein, segnano giovani e vecchi
Infrarossi
Esperimento cinese: iniettando certe nanoparticelle negli occhi dei topolini li si rende capaci di vedere anche i raggi infrarrossi, rimanendo capaci di percepire la luce normale. Le nanoparticelle attaccano alla retina e traducono gli infrarossi in raggi di luce verde, che sono quindi captati. Come si fa a capire che i topolini vedono gli infrarossi?
Immersi in vasche-labirinto, trovano la piattaforma per uscire seguendo sia i segnali dei raggi verdi che quelli della luce normale. Sull’uomo?
Si potrebbe curare il daltonismo, anche la retinite pigmentosa. [Mariano, Sta].
Arisa
È sempre vegetariana?
«Ma no, sono cresciuta in campagna, mio padre ha ancora le pecore, e vorrebbe darle via, ma nessuno le prende perché è un impegno troppo importante». Quanto è cambiata in questi anni?
«Tanto, e ho pure speso un sacco di soldi». [Arisa ad Alessandro Ferrucci, Fatto].
Per ricevere ANTEPRIMA
via email ogni mattina, clicca qui.