la Repubblica, 27 marzo 2019
La farina di grillo fa bene
Le Nazioni Unite stimano che circa un terzo della popolazione mondiale utilizza insetti nella propria dieta. Il fenomeno comincia anche a prendere piede negli Stati Uniti dove diverse aziende stanno producendo e distribuendo snack e prodotti a base di cavallette, vermi e grilli.
L’utilizzo di insetti per scopi alimentari ha diversi benefici. Prima di tutto hanno un altissimo valore proteico, più della carne di manzo. Inoltre, il loro impatto sull’ambiente e sul clima è relativamente basso poiché usano poca acqua, convertono il cibo in proteine in maniera efficace e producono solo piccole quantità di gas serra (a differenza del bestiame che produce enormi quantità di metano, uno dei gas serra più “pericolosi” per il riscaldamento globale). Così diverse aziende hanno cominciato a darsi da fare per integrare gli insetti nelle nostre diete. È il caso della “Seek Food”, una piccola compagnia di New York che vende granola e miscele di farina nella quale si combinano farina di grano con grilli macinati. Secondo i proprietari della Seek Food, una farina che contiene meno del 25% di grilli ha il 40% in più di proteine di una farina di solo grano. I malcapitati insetti sono allevati da una compagnia texana in vasche di acciaio inossidabile e non hanno bisogno di molta luce o acqua.
Inoltre, i grilli sono onnivori e non fanno troppi complimenti quando si parla di cibo, così che sopravvivono con scarti o altri rifiuti alimentari. Dopo circa sei settimane dalla loro nascita, gli insetti sono uccisi per congelamento (e qui possiamo parlare dei risvolti etici della questione) per essere, poi, essiccati, macinati e mescolati con l’altra farina. Tra i problemi legati all’uso dei grilli per la produzione di farina vi sono gli alti costi della produzione e gli alti investimenti iniziali necessari per crescere in un settore che è solo ai suoi albori.
Inoltre, i processi di allevamento e lavorazione per ottenere la farina di grillo potrebbero avere un impatto negativo sull’ambiente, a seconda delle risorse energetiche utilizzate per la produzione. Se volete, la farina di grillo è acquistabile dall’Italia online: godiamoci una fetta di pane o un bel piatto di pasta e non vi spaventate se sentite qualcosa di croccante mentre masticate: sembra faccia bene alla salute e all’ambiente. Buon appetito!