Libero, 23 aprile 2025
Libri assurdi
Può la bruttezza letteraria diventare un piccolo capolavoro di ironica comicità? Lo scoprirete leggendo Libro brutto ( Blackie pag.316, euro 22). Un saggio, analisi sociale, follia pura? Chi lo sa, ma non importa. Autore (con Davide Rossi) è Auroro Borealo, surreale pseudonimo di Francesco Roggero, che si autodefinisce cantautore, performer, podcaster, divulgatore, e soprattutto il più grande “Collezionista italiano di libri brutti. Forse l’unico”. Attraverso Instagram (circa 90 mila follower), raccoglie le pagine più assurde della letteratura italiana e nell’introduzione afferma che le divulga perchè «i libri brutti ci parlano di noi, ci dicono chi siamo, ci raccontano la nostra società in maniera spietata, a volte ridicola, a volte serissima, a volte esilarante».
I libri citati vanno dagli anni ’80 dell’edonismo reaganiano, ai nostri giorni, e sono catalogati per genere. Si inizia con la politica, rendendo omaggio a Gianni De Michelis, che fu più volte ministro e vicepresidente del Consiglio, grande amante della vita notturna («mi piaceva ballare perchè era l’unico momento nella notte in cui ero in grado di fare quello che volevo»), è l’autore di Dove andiamo a ballare questa sera? Prefazione di Gerry Scotti, Mondadori Editore, 1988. Ovvero non un banale elenco, ma il cuore pulsante di 250 discoteche italiane, in testa Milano, da “Hollywood e “Notorius”, sino alla mitica “Capannina” versiliana. Per il capitolo “Salute e benessere” troviamo Curarsi con il vino (Vittorio Fasola, AMZ Marietti editore, 1977). L’autore è un medico, e lo consiglia soprattutto nella terza età. Dice che non si può negare neppure ai bambini. Per il capitolo “comicità”, ecco Totti che racconta se stesso: Tutte le barzellette su Totti-raccolte da me (Mondadori, 2003). In quell’anno,Totti era il mitico “er pupone”, una bandiera della Roma e la sua “ignoranza” divenne leggenda, per la prefazione vennero coinvolti il romanista Maurizio Costanzo e Walter Veltroni, juventino. Qualche esempio su Totti: a un esame di italiano il professore domanda: «Mi saprebbe recitare la poesia 8 marzo?». E lui: «Beh... 8 m’arzo, 8 un quarto faccio colazione, 8 e mezzo sto a allenamme a Trigoria».
Viene invitato da Marzullo, per sfatare il mito del calciatore ignorante: «Lei ha mai letto un libro?». «Sì, leggetti Rin Tin
Tin». «Lessi!», lo riprende Marzullo. «No no, mo’ o ricordo bene, nun era Lessi era proprio Rin Tin Tin».
C’è il libro di Gino Bramieri Le mie nuovissime Barzellette (De Vecchi editore, 1986), e fa tenerezza nel ricordo di tempi quasi ingenui: «Lo sapete qual è il peccato più grave per una monaca? Prendersi il cappuccino a letto!».
A seguire troviamo il capitolo “Religione e spiritualità”. Quindi Romi Osti (chi era costui?) pubblica Oltre Einstein L’essenzialismo: tutto sul nuovissimo movimento che sta rivoluzionando lo stile di vita del millennio (Grafiche Az, 2020).
Nell’ambito di Amore e sesso emerge l’opera di Franco Califano Calisutra- Storie di vita e i casi dell’amore raccontati dal maestro (Castelvecchi 2006), all’epoca stroncato da Giampiero Mughini.
Una pietra miliare del settore fu La filosofia di Moana: autopubblicato nel 1991, divenne un classico: celeberrima la lista dei partner con i quali era stata a letto (e a ciascuno aveva assegnato un voto). Particolarmente intrigante il racconto che faceva di Robert De Niro: lo aveva conosciuto al Jackie O’, locale simbolo della Dolce Vita romana, era il 1983 e Bob doveva girare alcune scene di C’era una volta in America di Sergio Leone. Lui le diceva «mi piaci perché sei fatta come una negra» (sì, è scritto proprio così), ma a lei non era molto sedotta dal mito, e quindi andò via con l’amico di lui, Harvey Keitel.
A seguire l’incredibile Come ho sedotto 11.000 donne, autobiografia di un vigile urbano romano, di Revel Morelli (Youcanprint, 2014). Dice la presentazione: «Un trattato scientifico sulla seduzione ed altro. In un libro finora mai scritto sull’improvvisazione, sulle avventure e sulla mente, dove neanche un’opera di fantasia sarebbe mai arrivata». Fate voi.
Dulcis in fundo, una delizia nel crescendo finale, le ricette dei vip suggerite da una famosa cantante: Siamo nati per soffriggere (Delos Digital 2022), autrice Wilma De Angelis.