repubblica.it, 22 aprile 2025
Ucraina, una tigre bianca sbrana un inserviente dello zoo di Mariupol
Una tigre bianca ha sbranato un inserviente dello zoo di Mariupol che stava dando da mangiare all’animale. L’uomo è morto a causa delle ferite riportate, hanno riferito le autorità che hanno annunciato l’apertura di un’inchiesta.
L’incidente è avvenuto oggi verso mezzogiorno, quando l’uomo è entrato nel recinto per dare da mangiare alla tigre.
Nei primi mesi di guerra in Ucraina, Mariupol fu teatro di furiosi combattimenti e violenze da parte dei soldati russi che la comunità internazionale non ha esitato a condannare come crimini di guerra.
Per contro la stampa russa ha celebrato la conquista della città del Donetsk paragonandola alla resistenza di Stalingrado durante l’assedio nazista. Proprio come allora, scrive la Tass, la popolazione di Mariupol ha protetto e difeso lo zoo e i suoi animali. Dopo la conquista della città, le autorità filorusse regalarono due cuccioli di tigre nati durante l’infuriare della battaglia allo zoo di San Pietroburgo.