corriere.it, 17 aprile 2025
Francesca Manzini parla dei suoi disturbi alimentari: «Non mangiavo e non bevevo, pesavo 47 chili ed ero sotto flebo»
All’età di 15 anni il suo mondo è improvvisamente andato in pezzi e Francesca Manzini ha reagito a tanto dolore smettendo di mangiare e di bere, ma quando l’ago della bilancia è arrivato a segnare 47 kg (per 1,70 centimetri di altezza) e si è resa conto che l’anoressia la stava consumando, è riuscita a trovare la forza di uscirne e riprendersi. Per poi però cadere nella bulimia e dover ricominciare tutto daccapo. «La mia vita è sempre stata segnata dagli eccessi: o niente o tutto. Ho capito che non si guarisce mai dai disturbi alimentari, che le ricadute sono frequenti ma ora posso controllarle. Ogni giorno è una conquista», aveva detto l’attrice in una recente intervista a “Gente” e ha voluto ribadire il concetto anche nel salotto de “La Volta Buona”, dove è stata ospite nella puntata del 16 aprile.
«Ho vissuto la separazione dei miei genitori come un lutto – ha spiegato Manzini, rispondendo alla domanda della conduttrice Caterina Balivo su quale fosse stato il motivo scatenante dell’anoressia –. Non c’era più niente per me, si era distrutto il nucleo. Questo evento traumatico mi ha portato in grande deperimento, in grande stress. Non ho voluto più mangiare, neanche bevevo più. Mi ricordo che mia madre mi umettava un po’ le labbra. È tremendo. Fino a stare con la flebo. Sono arrivata a 47 chili e poi mi sono ripresa». Visibilmente commossa dal racconto, la conduttrice di “Striscia La Notizia” è stata subito confortata dalle altre persone in studio.
«Mi sono ripresa, per entrare dopo nella “fantastica amica bulimia” – ha continuato Manzini, sottolineando con estrema lucidità quale sia l’impatto che i disturbi alimentari hanno su corpo e mente –. Questi mali devono diventare tuoi amici, li devi stringere forte per poterli debellare. Non c’è niente da fare, vai in ascolto, subisci e poi ti svegli, perché l’unico medico siamo noi quando decidiamo di dire basta. Allora lì vai dal medico e decidi di fare il passo per guarire». Che è quello che ha fatto lei e che oggi le permette di affrontare il problema con una nuova consapevolezza.
«Adesso sto bene, sono in fase dimagrante con il digiuno modificato», ha sottolineato l’imitatrice, aggiungendo poi – su richiesta della stessa Balivo – ulteriori dettagli sullo schema alimentare che segue («ho la cena alle 18-19, pranzo alle 13 e poi basta») e soprattutto sul percorso specialistico che ha intrapreso e che l’ha portata a quel tipo di dieta, adatta a lei. «Sono andata da un endocrinologo e da uno psicoterapeuta – ha precisato Manzini – e cosa fondamentale, se io un giorno dovessi arrivare di nuovo a dimagrire 20 kg, ma per salute, mi raccomando mai imitarmi con frasi del tipo “voglio fare la dieta della Manzini, perché lei è dimagrita”. Quando avete un problema, qualunque esso sia, andate dal medico, fate le analisi del sangue e su quello viene impostata la dieta».