ilmessaggero.it, 15 aprile 2025
Robert Kennedy Jr: «Entro settembre scopriremo le cause dell’epidemia d’autismo». I dubbi degli esperti
Robert F. Kennedy Jr, il segretario della Salute americano, ha dichiarato nei giorni scorsi che il dipartimento di cui è a capo scoprirà entro settembre la causa dell’«epidemia di autismo». RFK Jr ha spiegato: «Abbiamo lanciato uno sforzo imponente di test e ricerca che coinvolgerà centinaia di scienziati da tutto il mondo» E ancora: «Entro settembre sapremo che cosa ha causato l’epidemia di autismo e saremo in grado di eliminare questi fattori».
RFK Jr ha più volte commentato in maniera scettica l’uso dei vaccini e molti esperti ritengono quindi che questa iniziativa finirà maliziosiamente nell’ennesima condanna verso la vaccinazione stessa. Recentemente, il segretario della Salute aveva fatto un passo indietro sui vaccini contro il morbillo, che negli Stati Uniti è al centro di una nuova epidemia, soprattutto in Texas.
Le opinioni degli esperti
Secondo il Centro americano per il controllo delle malattie e la prevenzione i casi di autismo negli Stati Uniti sono aumentati, fino a 1 su 36 bambini diagnosticati. Secondo Kennedy gli ultimi dati mostrerebbero un ulteriore aumento, da 1 a 31. Tuttavia, gli scienziati fanno risalire l’incremento dei casi a diversi fattori tra cui una consapevolezza maggiore, un’estensione delle definizioni che rientrano nell’autismo, strumenti migliori per lo screening e un’identificazione precoce.
I vaccini non causano l’autismo. Anche se i fattori scatenanti non sono ancora del tutto comprensibili, alcuni di questi risultano essere invece legati a elementi genetici, all’età avanzata dei genitori, all’esposizione all’inquinamento e ai pesticidi. Recentemente, invece, Kennedy aveva insistito: «Quando finisci di prendere qualcosa, di mangiare qualcosa o forse è un’iniezione. Ma c’è qualcosa che lo causa». A commentare le parole di Kennedy anche l’Autism Society of America, che ha definito le dichiarazione del segretario della Salute: «irrealistiche e fuorviante».
L’impressione è dunque quella di un tentativo da parte di RFK Jr di trovare una risposta a qualsiasi costo, cercando un capro espiatorio da usare per dare risposte a una situazione in realtà molto complicata e dipendente con tutta probabilità da diversi fattori.