corriere.it, 8 aprile 2025
Alberto Trentini, la premier Meloni chiama la madre del cooperante in carcere a Caracas: «Al lavoro per portarlo a casa»
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha chiamato Armanda Colusso, la madre di Alberto Trentini, il cooperante italiano originario del Lido di Venezia, che si trova in carcere a Caracas in Venezuela dal 15 novembre 2024. La notizia è confermata da fonti di Palazzo Chigi: «Il governo è al lavoro per riportarlo a casa», assicurano le stesse fonti.
«Mobilitiamoci»
Trentini è detenuto con l’accusa di terrorismo e di lui non si hanno più notizie, se non che si troverebbe in cella in «buone condizioni di salute». Quasi cinque mesi di logorante attesa per mamma Armanda e papà Ezio, che dalla loro casa del Lido di Venezia attendono quanto meno una telefonata del figlio. Nelle ultime settimane gli amici di Trentini hanno lanciato varie iniziative come quella della staffetta del digiuno alternato per 24 ore.
L’ultimo messaggio
Come spiega Carlo Verdelli in un recente articolo sul Corriere della Sera, Alberto Trentini aveva 45 anni (saranno 46 in agosto) quando, venerdì 15 novembre, venne rapito, perché di rapimento si tratta anche se a farlo non è stata una banda di sequestratori ma agenti di un governo. Il suo ultimo messaggio ai genitori è stato: «Saluti da aeroporto di Caracas». Lo faceva sempre, dovunque fosse, mandava anche la posizione così i suoi stavano più tranquilli. Ma quella volta non è arrivato altro: oltre 140 giorni di silenzio assoluto, neppure la possibilità della visita di un console o di qualche rappresentante italiano.
Il silenzio
All’inizio si pensava che la cosa più utile per Alberto fosse stare zitti ma la strategia del silenzio non ha pagato. E così da gennaio è uscita allo scoperto mamma Armanda, vincendo la riservatezza con la forza della disperazione, aiutata da Alessandra Ballerini, avvocato della famiglia Regeni e quindi esperta di giovani al servizio del bene puniti da un mondo per male. Ha cominciato ad andare in tv, la signora Trentini, prime uscite da Fabio Fazio e Marco Damilano, a raccontare di chi è il suo Alberto.