La Stampa, 1 aprile 2025
JD Vance pianifica il viaggio in Italia: entro fine mese l’incontro con Meloni
Il vicepresidente americano JD Vance potrebbe preso andare in visita in Italia. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg. Ma non ci sono commenti o conferme per ora dallo staff del vicepresidente e dall’ambasciata statunitense a Roma. Secondo quanto riferito pero’ i diplomatici Usa avrebbero comunicato alla Farnesina le intenzioni di Vance e abbozzato un programma. Prevede l’arrivo il 18 aprile – Venerdì Santo – e la ripartenza il giorno di Pasqua. In questi giorni Vance dovrebbe incontrare la premier Giorgia Meloni.
Le Pen condannata, l’internazionale di destra e l’Italia che ha già vissuto tutto
del01/04/2025
06:06
Nei giorni scorsi c’è stata una telefonata fra Vance e il vicepremier Matteo Salvini. A renderla nota è stata la Lega. Vance ha riferito del colloquio con un post su X senza però offrire dettagli nè su una sua presenza in Italia nè su una eventuale visita di Salvini negli Stati Uniti.
La tappa romana di Vance potrebbe anche facilitare la visita di Meloni da Trump. Al momento non c’è una data, ma le rispettive diplomazie sono da tempo al lavoro.
Finora – fronte leader europei – Trump ha ricevuto a Washington il presidente polacco Duda quello francese Macron e il premier britannico Keir Starmer. JD Vance è stato a Monaco in febbraio per la Conferenza sulla Sicurezza e ha tenuto un discorso fortemente critico nei confronti dell’Unione europea.