Avvenire, 27 marzo 2025
Turismo ancora in crescita Servono 3.900 nuovi addetti
Dalla Fashion Week di febbraio agli eventi legati al Natale, passando per situazioni straordinarie come i concerti di Taylor Swift a luglio: diversi i momenti che nel 2024 hanno generato per Milano un afflusso di turisti superiore all’anno record che era stato il 2019. A Milano Città Metropolitana, la crescita negli arrivi è stata del 6,3% in un anno e del 14,3% rispetto al 2019. Per Milano città, del 6,9% in un anno e del 21,5% nel confronto con il 2019 pre-Covid.
Un indotto che, a cascata, ha generato importanti cifre fra gli occupati nel turismo. Sono 20.500 le imprese che si occupano di turismo a Milano e Città metropolitana: l’85% svolge attività di servizi di ristorazione, il 9% ricettività e per il 6% si tratta di agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione e lavori connessi. Il turismo attira occupazione con un’offerta di lavoro di oltre 132mila addetti (dato del quarto trimestre 2024, una crescita del 2% rispetto al corrispondente periodo 2023). Per il fabbisogno del marzo di quest’anno, sono richiesti 3.860 profili da inserire nelle imprese.
È per rispondere a questa crescente domanda che è stata siglata un’intesa tra Università Iulm e Confcommercio Milano. «Questa collaborazione è un’ulteriore conferma della vocazione di Iulm a fare rete, ad ascoltare e a valorizzare ogni contributo», ha spiegato la rettrice di Iulm, Valentina Garavaglia. «Speriamo – ha aggiunto – che questa partnership possa offrire borse di studio che permetteranno a professionisti e studenti di accedere a percorsi di alta qualità nei nostri corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master»