corriere.it, 25 marzo 2025
Venezia a giugno le nozze di Jeff Bezos e Lauren Sanchez: parata di vip, mega yacht, hotel di lusso e l’intera flotta di taxi già prenotati
Venezia sarà per qualche giorno di proprietà dell’imprenditore Jeff Bezos e della futura moglie Lauren Sanchez, pilota, scrittrice, filantropa e giornalista. Il plurimiliardario fondatore di Amazon ha scelto infatti la Laguna di fine giugno per suggellare la sua unione con la compagna e non baderà di certo a spese. La festa, di tre giorni, sarebbe dal 24: sembra che abbiano già prenotato cinque alberghi e quasi l’intera flotta di taxi, pronti a scorrazzare da una terrazza all’altra celebrities che più non si può.
Cinque hotel
Bocche cucite, ma si spiffera già tra le calli che Gritti Palace, Hotel Danieli, Aman Venice, Belmond Hotel Cipriani e buona parte delle camere del The St. Regis Venis saranno a completa disposizione degli ospiti che ovviamente non gireranno in vaporetto come i comuni mortali. Tra le richieste che stanno avanzando i futuri Bezos sembra infatti ci sia anche quella di prenotare quasi tutti i taxi, almeno per qualche ora al giorno. La città sarà in completa balìa dei Bezos Sanchez, ma in tanti stanno già pensando ai mega introiti che porterà un evento di questo calibro. Non solo taxi, ma cocktail, abiti su misura, artisti ad hoc per le serate esclusive, promenade blindatissime tra le bellezze della città e tutti i possibili e inimmaginabili capricci che saranno richiesti per salire al primo posto in classifica per l’evento del secolo e oscurare in primis il ricordo dei Amal e George Clooney, sposi a Venezia a settembre nel 2014 e la lunga scia che li precede.
Sono tanti i nomi che hanno scelto Venezia per il fatidico sì: Federica Pellegrini e Matteo Giunta (2022); Alice Campiello e Alvaro Morata (2017); Salma Hayek e Francois Pinault (2009); Alexadre Arnault e Geraldine Guyot (2021); Vera Arrivabene e Briano Martinoni Caleppio (2021), solo per ricordarne qualcuno.
Le barche mega lusso
Per il proprietario del Washington Post, criticato negli ultimi mesi prima per non aver appoggiato Kamala Harris e poi per aver sospeso la sezioni opinioni del giornale, con una linea secondo i suoi critici troppo contigua al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, i soldi non sono proprio un problema, soprattutto se spesi per la sua Sanchez con la quale è apparso su Tik Tok con occhiali a forma di cuore dal gusto discutibile. Proprio a lei Bezos avrebbe regalato a Positano l’anno scorso un anello da 20 carati a bordo di Koru, lo yacht da 500 milioni di euro tra i più grandi velieri al mondo con una pista di atterraggio per elicotteri. Lungo 127 metri, Koru – il cui nome significa anello ed è dedicato a Sanchez – è l’unico yacht che può navigare solo a vela. Sarà ormeggiato a San Basilio, mentre l’altro di appoggio, l’Abeona di 75 metri, sarebbe alla Marittima.
Vip su vip
Per i paparazzi saranno giorni di fuoco con vip su vip che sfileranno a Venezia da rincorrere ada un posto all’altro. Dall’acqua alle stelle per loro è un attimo. Eh sì perché la coppia vola alto, letteralmente. Bezos è infatti anche fondatore di Blue Origin, società specializzata in voli spaziali. Proprio lo scorso febbraio Sanchez ha annunciato che sfreccerà nello spazio a bordo del New Shepard, firmato Blue Origin, insieme a una squadra di sei super donne del calibro di Katy Perry e Gayle King. Una passione che l’ha portata a dedicarsi alla stesura di un libro per bambini – The Fly who Flew to Spece – salito ai primi posti in classifica e diventato un best seller del New York Times. Lady Amazon, come a volte viene chiamata, è celebre anche per le sue battaglie per la lotta contro il cambiamento climatico. Quando compirà il viaggio nello spazio con il razzo avrà già l’anello al dito e sarà la signora Bezos sebbene non sia ancora certo che il vero sì verrà detto a Venezia.
Selfie e sfilate
Sembra infatti che la cerimonia ufficiale venga celebrata in California e che a Venezia i due approdino per festeggiare a colpi di selfie e di sfilate tra yacht e altane, ma i dettagli si stanno costruendo in queste ore, come la scelta di chi di fatto seguirà la coppia e le centinaia di invitati a seguito. Dopo Elon Musk e Larry Ellison, Forbes nel 2024 ha messo proprio Bezos al terzo posto degli uomini più ricchi del mondo. Si attendono effetti speciali, ma già si mormora sullo stile dei due considerato un po’ pacchiano. Insomma, saranno anche tra i più ricchi, ma ce la faranno a superare la classe e l’allure di George e Amal? Le scommesse sono iniziate.