ilmessaggero.it, 24 marzo 2025
Rita Pavone: «Con Ferruccio tutto è nato per gelosia. Ha 99 anni, è un po’ confuso ma ancora un gran figo»
L’intervista di Rita Pavone a Domenica In
LIBRO. «Scrissi un libro “Gemma e le altre” che era un viaggio nel mondo delle donne in tutte le sue sfaccettature. Ancora i tempi non erano giusti, solo Raffaella Carrà e Corrado Montoni mi diedero spazio. L’album riceveva belle critiche ma non passava in radio, quindi finiva là. Poi ho iniziato a farlo ai miei live e da là è iniziata la storia del libro».
DONNE FERME. «Le donne ferme non riescono a lasciare le situazioni che fanno loro male. Quando sei una donna che cammina, alzi il dito medio e te ne vai».
FERRUCCIO. «Non ce l’avevo con questa ragazza ma con lui che accettava che lei lo bacciasse sulle orecchie quando guidava. Non c’era niente tra di noi, aveva 19 anni in più di me. Ebbi un attacco di gelosia. Chiamai la sera un ragazzo che mi faceva la corte e venne a tavola con noi, anche Ferruccio l’ho visto che si ingelosiva. Mi chiamò da parte e mi disse “Una ragazzina per bene non fa queste cose”. Io risposi: “Lei non è mio padre, il mio produttore”. Facemmo questa passeggiata, mi ha baciato e mi ha detto: ‘Per me sarà per tutta la vita. Era la persona che amavo, lui si prendeva cura di me. Mi baciò e mi disse che era per sempre. Io gli dissi di non pensare di fare qualcosa con me oltre ai baci prima del matrimonio. Sono 57 anni di matrimonio, anche se ha 99 anni ed è un po’ confuso è ancora un gran figo».
LINA WERTMULLER. «È stata la mia mamma artistica, capiva i miei problemi. Le ho molto voluto bene e le ho sempre creduto. Era una pazzoide»