Il Messaggero, 17 marzo 2025
Il SuperEnalotto? A Roma "dimenticate" vincite per 50 mila euro: ecco i fortunati (ma a loro insaputa)
Il tempo sta per scadere. Mancano poche ore, e poi, quei 50mila euro che la Dea Bendata ha voluto assegnare a Roma scompariranno. Entreranno nel calderone dei premi non riscossi. Si cercano i vincitori dell’iniziativa, “Regala un sogno” di SuperEnalotto SuperStar, lanciata lo scorso dicembre con quattro concorsi: n. 200 del 17 dicembre, n. 201 del 19 dicembre, n. 202 del 20 dicembre e n. 203 del 21 dicembre. Mille i premi da 10 mila euro assegnati nella Penisola. All’appello nel Lazio ne mancano 11 (una ottantina in tutta Italia). Scadranno 90 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale, ossia il 17, 19, 20 o 21 marzo a seconda della data del concorso giocato. Cinque i vincitori nella Capitale che ancora devono riscuotere 10mila euro ognuno in ricevitorie che si trovano a Centocelle, ad Arco di Travertino, Montesacro, Torrevecchia e Boccea.
TRA APP E QR CODE
Si tratta di premi speciali e non è possibile (come si fa con il Superenalotto) consegnare il tagliando alla ricevitoria e chiedere di controllarlo passandolo nella macchinetta. La vincita, infatti, non risulterebbe visto che a ogni biglietto è assegnato un codice alfanumerico. Per verificare la vincita si può usare l’app “SuperEnalotto Verifica Vincite” e inquadrare il QrCode dl biglietto, o consultare il sito della Sisal (https://www.giochinumerici.info/verifica-vincita/).
Molti però, probabilmente poco abituati a usare la tecnologia, non hanno capito la procedura per controllare il tagliando. E non è la prima volta che con i concorsi speciali si registrano vincite non riscosse. Secondo i dati elaborati da Agipronews, per i concorsi speciali la percentuale di premi non riscossi si attesta tra l’8 e il 10%. Valore che si riduce al 2,5% nei concorsi a premi “canonici” come il SuperEnalotto.
IL COUNT DOWN
Tra le cinque ricevitorie fortunate, c’è la Tabaccheria Sisal di via Casalselce, 522/524. «Qui non si è ancora presentato nessuno, tempo che molti si siano confusi con la verifica tramite QrCode, immaginate gli anziani non esperti di tecnologia, magari pensavano che il tagliando dovesse essere controllato con la macchinetta – spiega Franco Del Bove, il titolare della ricevitoria insomma non credo che le mancate riscossioni siano dovute solo alla semplice distrazione o a una dimenticanza». Nel 2022 nella ricevitoria di Del Bove sono stati vinti 105 mila euro. Ed è capitato che i vincitori abbiano ringraziato a modo loro. «Una volta ci hanno fatto recapitare un prosciutto, un’altra mi hanno regalato dei biglietti per lo spettacolo di Maurizio Battista perché i clienti sanno che mi piace tanto». Tempo fa, invece, un cliente ha acquistato in un solo colpo tutti i biglietti della Lotteria Italia che erano rimasti. «Erano circa 100, alla fine ha vinto 50mila euro». Il tagliando vincente “Regala un sogno” giocato in via Casalselce è del concorso n. 203 del 21 dicembre e scadrà venerdì prossimo.
Oggi scadono i premi dell’estrazione n. 200 del 7 dicembre giocati presso il Tabacchi Nobile in via Alessandrino, il Big Bar di via Cogoleto e il Bar Tabacchi Melchiorre Tiziano di via Prina. Il 19 sfumano i 10mila euro vinti nel Sisal Matchpoint in via dell’Arco di Travertino (estrazione n. 201 del 19 dicembre). C’è tempo fino a venerdì per riscuotere invece in altre tre ricevitoria a Pomezia, Zagarolo e Poggio Moiano (Rieti). Qualcuno intanto ha cercato bene nei cassetti di casa e ha trovato il tagliando vincente. È successo ad Alessandria, dove il 10 marzo il vincitore ha fatto finalmente il suo ingresso nell’Ufficio Premi Sisal di Milano. Qualche giorno dopo, la riscossione è avvenuta a Otranto e poi ancora a Caserta.