La Stampa, 14 marzo 2025
Incubo su una nave da crociera: scoppia epidemia sulla Coral Princess. Colpa del norovirus
Un focolaio di norovirus è scoppiato la scorsa settimana sulla nave Coral Princess della compagnia Princess Cruises in viaggio dalla California alla Florida per una crociera di quasi tre settimane. La nave era partita il 21 febbraio da Los Angeles.
L’epidemia ha causato vomito e diarrea a 82 persone. Si tratta di 69 passeggeri (su un totale di 1.906) e 13 membri dell’equipaggio (in totale 895), secondo quanto riportato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Questo è il secondo focolaio di norovirus a colpire la Coral Princess quest’anno, il primo caso era stato segnalato a gennaio. All’epoca si erano ammalati 128 passeggeri e 20 membri dell’equipaggio.
La compagnia di crociere ha isolato i passeggeri e i membri dell’equipaggio malati, ha intensificato le misure di pulizia e disinfezione per contenere il focolaio e ha prelevato campioni di feci dai malati per ulteriori analisi. «Al primo segno di malattia, abbiamo attivato tempestivamente protocolli di sanificazione avanzata, disinfettando completamente, isolando gli ospiti colpiti e fornendo indicazioni sanitarie a tutti a bordo», ha dichiarato Princess Cruises.
La nave ha completato il suo viaggio domenica a Fort Lauderdale, in Florida, dopo aver effettuato scali in Messico, Costa Rica, Aruba e nel Canale di Panama. «Al nostro arrivo a Fort Lauderdale, domenica 9 marzo, il nostro equipaggio ha effettuato ulteriori misure di disinfezione prima della partenza successiva», ha aggiunto Princess Cruises.
Il focolaio, che ha colpito molti passeggeri, è stato segnalato per la prima volta al programma di sanificazione delle navi del CDC il 7 marzo, due giorni prima che la nave arrivasse al suo porto finale.
Cos’è il Norovirus e quanti casi ci sono stati sulle navi da crociera
Il Norovirus, noto anche come influenza gastrica, è un virus che causa vomito e diarrea. Può essere molto sgradevole, ma di solito migliora in uno o tre giorni. Il virus può diffondersi molto facilmente attraverso il contatto ravvicinato con qualcuno infetto o toccando superfici contaminate, cibo o bevendo acqua non pulita. Di solito può essere curato a casa con paracetamolo e bevendo molta acqua. I focolai di norovirus sulle navi da crociera stanno diventando sempre più comuni. L’anno scorso è stato l’anno peggiore per le crociere negli Stati Uniti. Secondo i CDC, ci sono stati 16 focolai. Cinque episodi si sono verificati solo a dicembre 2024, causando 890 infetti.
L’ultima volta che si sono verificati così tanti focolai in un anno è stato nel 2012 mentre a maggio dello scorso anno una nave da crociera partita dal Regno Unito per le Isole Canarie ha visto 500 casi di norovirus.