Il Messaggero, 13 marzo 2025
Cina, adolescenti urinano nelle pentole del colosso degli hotpot. Il ristorante: «Ci scusiamo». E risarcisce 4.000 clienti
Immaginate di essere seduti al vostro tavolo in un ristorante di hotpot, pronti a immergere gli ingredienti nel brodo fumante, quando improvvisamente scoprite che due adolescenti, ubriachi, ci hanno fatto pipì dentro. È quello che è accaduto in una filiale di Haidilao a Shanghai, la più grande catena di hotpot della Cina. Il video dell’incidente è diventato virale, suscitando indignazione tra i clienti e sui social media. La polizia ha fermato i due ragazzi subito dopo l’accaduto, ma ormai il danno era fatto.
Le scuse di Haidilao
Con il video che impazzava online, Haidilao ha dovuto affrontare l’imbarazzo di un’incredibile situazione.
In un comunicato ufficiale, l’azienda si è scusata pubblicamente, ammettendo che il personale del ristorante non è intervenuto per fermare i ragazzi durante l’incidente.
Inoltre, hanno precisato che tutte le attrezzature per l’hotpot sono state sostituite e che stoviglie e utensili sono stati sanificati. «Comprendiamo che nessun risarcimento potrà cancellare il disagio causato ai nostri clienti, ma ci assumiamo pienamente la responsabilità», ha dichiarato l’azienda, tentando di spegnere il fuoco mediatico.
Il rimborso pari a dieci volte l’importo speso dai clienti
Per cercare di rimediare al disastro, Haidilao ha promesso di risarcire tutti i clienti che avevano cenato nel ristorante di Shanghai tra il 24 febbraio e l’8 marzo. Come? Con un rimborso completo per il pasto e un risarcimento pari a dieci volte l’importo speso. Un’offerta che, se non altro, fa sembrare il brodo un po’ più dolce. E per rassicurare ulteriormente i clienti, Haidilao ha fatto sapere che i brodi – che nel loro ristorante non vengono riutilizzati – sono stati prontamente sostituiti. Resta però il mistero su quanto siano stati igienizzati i contenitori prima di essere riutilizzati.
Le nuove misure
Il gigante degli hotpot non ha intenzione di rimanere con le mani in mano. Haidilao ha promesso di rivedere i controlli di sicurezza e di rafforzare la formazione del personale, per evitare che incidenti simili possano ripetersi. Ma, mentre la catena cercherà di risollevare la sua immagine, c’è da chiedersi se i clienti riusciranno a dimenticare il “brodo speciale” di quella sera.