Il Messaggero, 13 marzo 2025
Alessia Marcuzzi: «Le critiche di Sanremo? Non si può piacere a tutti. Voglia di innamorarmi? Sono sempre stata fidanzata»
Il curriculum di Alessia Marcuzzi parla chiaro: 52 anni, due figli nati rispettivamente dall’amore con Simone Inzaghi e Francesco Facchinetti. Oggi single dopo la fine del matrimonio con il produttore Paolo Calabresi Marconi. Una vita sentimentale riservata nonostante i tanti gossip che escono su di lei, non ultimo, scrive il settimanale F, quello su Michele Morrone.
Ma dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo è pronta a tornare su Rai 2 con Obbligo o verità.
Un gioco semplice che Ale fa ancora con i suoi amici che diventa uno show dove «giornalisti, scrittori, cantanti, sportivi, content creator si dovranno sfidare a Obbligo o verità». Ed è sicuro che «verrà fuori grande spontaneità, leggerezza, ma anche qualche scomoda verità».
Quando a casa tocca a lei sceglie «quasi sempre verità, perché mi piace raccontarmi». Perché, racconta ancora a F, «a dispetto dell’apertura che mostro quando sono sul palco, nella vita privata ho alcune timidezze, non sono un tipo mondano, non amo far apparire i miei figli sui giornali. Quando la mia amica Francesca Fagnani mi ha invitata a Belve, le ho detto di no perché a volte devo salvarmi da me stessa».
Una spontaneità che per esempio a Sanremo non è piaciuta. «In tanti mi hanno detto che si sono molto divertiti, ma non sono il tipo convinto di non sbagliare. Quindi se a qualcuno non sono piaciuta va bene così, non si può piacere a tutti».
L’amore
Alessia Marcuzzi è sempre stata una donna libera. Anche in amore. E questo «mi ha aiutata a scegliere di stare bene. La mia serenità è fondamentale perché si riflette sul benessere dei miei figli che sono la cosa più importante della mia vita. Comunque, in amore, scelgo sempre con cuore e ragione, ecco perché con i miei ex ho rapporti molto buoni».
Ma creare una famiglia allagarta non è semplice. Per niente ribadisce a F: «È un grande lavoro che si fa soprattutto tra donne. Con la moglie di Simone e con quella di Francesco andiamo molto d’accordo e non è solo un modo di dire. C’è grande intelligenza da parte di tutti e soprattutto c’è la volontà comune del bene dei figli. Credo che se le donne sono intelligenti, e a me è andata bene, allora tutto è più semplice».
E ad Alessia non piacerebbe innamorarsi di nuovo? «Mi sto godendo questo momento, visto che nella mia vita sono quasi sempre stata fidanzata. Sto riscoprendo delle parti di me che prima non ero riuscita a vedere. Quando stai bene con te stessa sei anche più accogliente con tutti gli altri». E a proposito di libertà: «La vita è una sola e non ho mai voluto rimanere in una relazione dove le cose non funzionano e dove ci si logora».
A F parla anche del rapporto con suo figlio Tommaso, oramai 24enne: «È un ragazzo molto intelligente e con lui riesco a confrontarmi, a fare grandi chiacchierate. In fondo siamo cresciuti insieme e ora il nostro rapporto è più solido che mai».