Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2025  marzo 06 Giovedì calendario

Pirelli fornitore unico della MotoGp dal 2027, c’è l’accordo con Dorna

La MotoGp si prepara a grandi rivoluzioni per il 2027. Fra due anni, il regolamento tecnico verrà profondamente cambiato, con le moto che passeranno alla cilindrata di 850 cc, avranno meno aerodinamica e saranno banditi quei dispositivi che permettono di abbassarle in corsa. Non sarà però l’unica novità, perché Dorna (la società che organizza il motomondiale) ha annunciato oggi un accordo con Pirelli che diventerà da quella data fornitore unico delle gomme per la classe regina, oltre che per MotoE (la categoria riservata alle moto elettriche).
L’azienda italiana era entrata nel Mondiale lo scorso anno, mettendo a disposizione i suoi pneumatici per Moto2 e Moto3, e ora ha deciso di fare un altro passo. In corrispondenza con il cambio di regolamento, verranno sviluppate nuove gomme per la MotoGp. Il contratto è in fase di finalizzazione in questi giorni e prevede una durata di 5 anni, fino al 2031.
Pirelli era entrata in MotoGp come fornitore unico per gli pneumatici nel 2016, prendendo il posto di Bridgestone. Negli ultimi mesi, si erano rincorse le voci su un rinnovo difficile. «Dorna ha deciso di volere un unico fornitore per tutte le classi, comprese Moto2, Moto3 e i campionati propedeutici e non era quello che Michelin voleva – spiega Piero Taramasso, responsabili sui campi di gara del gommista francese –. Abbiamo sempre preferito concentrarci solo su MotoGp e MotoE».
Pirelli ha colto quindi la palla al balzo e metterà il suo marchio su tutti gli pneumatici delle massime serie motociclistiche su pista, essendo già anche fornitore unico per il Mondiale SBK, in cui corrono le moto derivate di serie.