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 2025  febbraio 27 Giovedì calendario

India, cinema multato per 25 minuti di spot prima dell’inizio del film: “Tortura psicologica”

Il giudice: «Venticinque o trenta minuti sono un lasso di tempo considerevole per starsene seduti inerti al cinema a guardare pubblicità inutili».
Troppa pubblicità prima dell’inizio del film, e così uno spettatore ha denunciato una sala cinematografica di Bengalore, in India. A fare causa è stato Abhishek MR, un uomo di trent’anni che era andato al cinema per vedere il dramma bellico Sam Bahadur, basato sulla vita del primo maresciallo di campo indiano Sam Manekshaw.
25 minuti di pubblicitàCome racconta il Guardian, nonostante l’orario previsto sulla prenotazione del biglietto fosse le 16:05, Abhishek MR ha dovuto assistere a 25 minuti di spot pubblicitari di vario tipo: dai consueti trailer alla pubblicità di articoli per la casa, telefoni cellulari e automobili. Così, il trentenne è stato costretto a tardare il rientro al lavoro, costringendolo a un «costoso sconvolgimento della sua vita». Per questo motivo, Abhishek MR ha intentato causa alla più grande catena di multisale dell’India, la PVR Inox, sostenendo di «non aver potuto partecipare ad altri accordi e appuntamenti programmati per la giornata e quindi ha dovuto affrontare perdite che non possono essere calcolate in termini di denaro come risarcimento». Inoltre, l’uomo ha accusato le multisale di aver un maggiore occhio di riguardo nei confronti delle pubblicità, piuttosto che dei clienti.
La condanna del tribunaleE così il tribunale ha dato ragione a Abhishek MR, condannando il cinema a risarcire lo spettatore con 50mila rupie (quasi 500 euro) per «lo spreco di tempo, un bene prezioso nelle nostre vite» e con altre 5mila (quasi 50 euro), per la «tortura psicologica» subita per la pubblicità indesiderata. La catena cinematografica si è difesa affermando di avere l’autorizzazione per spot di pubblico interesse, ma il magistrato ha verificato che la gran parte delle pubblicità riguardavano prodotti commerciali. «Venticinque o trenta minuti sono un lasso di tempo considerevole per starsene seduti inerti al cinema a guardare pubblicità inutili – ha scritto il giudice –. Le persone con programmi serrati non hanno tempo da perdere».
Quanto dura la pubblicità in ItaliaAnche in Italia è pratica comune trasmettere spot pubblicitari prima dell’inizio di uno spettacolo. Generalmente, l’interruzione dura tra i 10 e 20 minuti, a seconda della catena cinematografica e del tipo di film. Le pubblicità includono sia spot commerciali che trailer di prossime uscite, e molti cinema ne specificano la durata sui propri siti, così lo spettatore può recarsi in sala al termine degli spot.