Libero, 30 gennaio 2025
Fiori vecchi, multa a Interflora
Ordini le rose e magari arrivano garofani. Ti aspetti che il mazzo di fiori venga consegnato nel giorno del compleanno, e invece arriva a festeggiamenti conclusi o addirittura molto dopo. E per di più coi fiori sciupati o del tutto diversi da quelli ordinati e pagati. Sono alcuni dei motivi per cui Interflora Italia Spa, la società che fa recapitare da un capo all’altro dell’Italia un regalo in giornata senza farti scomodare (utilizzando una rete di fiorai che in Italia arrivano a 1400) è stata multata dall’Antitrust per ben 400 mila euro. Una cifra importante perché, come hanno spiegato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Interflora non ha spiegato i motivi del mancato rispetto degli articoli 20, 21 e 22 del cosidetto Codice del consumo. A chi, invece, si è imbattuto nel processo di vendita online di Interflora, non sono state date informazioni chiare e immediate sui costi di consegna del mazzo di fiori. L’Antitrust, che ha certificato le violazioni da febbraio 2023 ad agosto dell’anno scorso, ha anche portato avanti una indagine sul grado di soddisfazione dei consumatori, delusi da tempi di consegna e qualità di fiori e piante.