Corriere della Sera, 23 gennaio 2025
Brutte notizie sul conto di Pete Hegseth
I senatori che stanno valutando la conferma di Pete Hegseth, l’ex veterano di guerra e presentatore della tv di destra Fox News nominato da Donald Trump per guidare il Pentagono, hanno ricevuto nuove informazioni dalla ex cognata (ex moglie di suo fratello). In una testimonianza scritta giurata rivelata dalla tv Nbc e ottenuta dal Washington Post , Danielle Hegseth descrive l’ex cognato come «un uomo con problemi di alcolismo», tendente a scatti d’ira e insulti razzisti, «contro i messicani, i musulmani e le donne, che vedeva subordinate agli uomini» e che si comportava in maniera abusante nei confronti della sua allora seconda moglie, Samantha. Secondo Danielle, una volta Samantha si sarebbe nascosta nell’armadio perché timorosa del marito, un’altra volta avrebbe inviato alla cognata una parola in codice via sms, per chiedere aiuto.
Samantha, con cui Pete Hegseth condivide la custodia dei figli, ha detto alla tv Nbc: «Non c’erano abusi fisici nel mio matrimonio». E l’avvocato Tim Parlatore, che rappresenta il candidato a guidare il Pentagono, ha aggiunto: «Sam non ha mai dichiarato che ci sia stato alcun abuso... lo ha scritto nei documenti legali e recentemente lo ha ripetuto nel suo colloquio con l’Fbi». Parlatore ha definito Danielle «una democratica di estrema sinistra anti-Trump che non è mai andata d’accordo con la famiglia Hegseth» e che dopo un divorzio «astioso» dal fratello di Pete, Nathaniel, nel 2018, vuole «vendicarsi contro l’intera famiglia». L’avvocata di Danielle, Leita Walker, ha detto al Washington Post che non farà altre dichiarazioni al di là di quelle davanti alla Commissione Forze Armate del Senato, «che ha richiesto molto coraggio». La Commissione ha approvato la nomina di Hegseth lunedì scorso con 14 voti repubblicani contro 13 voti democratici ed è previsto il voto per la conferma possibilmente entro la fine di questa settimana. I democratici sperano che le nuove accuse possano convincere alcuni colleghi repubblicani a votare contro di lui, ma il senatore John Barrasso, repubblicano del Wyoming, ha definito le accuse di Danielle un tentativo «disperato» della sinistra: «Sanno che abbiamo i voti per confermarlo».
Nelle sue testimonianze e incontri in Senato, Hegseth è stato sempre accompagnato dalla terza moglie e collega di Fox News, Jennifer Rauchet, rimasta incinta mentre era sposato con Samantha. Nel 2017, alcuni mesi dopo la nascita del bambino avuto con Jennifer, una donna lo ha accusato di aggressione sessuale dopo una conferenza in California. Hegseth ha dichiarato alla polizia che si trattava di un rapporto consensuale e ha riconosciuto di aver pagato una somma di denaro alla donna per patteggiare.