Corriere della Sera, 22 dicembre 2024
Basta recensioni false su hotel e ristoranti
«La recensione è uno strumento impressionante», ha detto ieri Denis Siric, dg della società di consulenza per l’ospitalità Hotel Klinik, illustrando uno studio sul potere dei commenti on line sulle piattaforme specializzate. E ha fatto quest’esempio: «Prendiamo due alberghi della stessa località, a pari livello e con la medesima reputazione su Tripadvisor. Se uno dei due hotel si darà da fare migliorando di un “pallino” le recensioni rispetto all’altro, potrebbe rivedere il prezzo delle sue camere fino al 13 per cento in più. Ma non è oro tutto quel che luccica. Per questo è fondamentale avere a disposizione strumenti tecnologici ed etici per gestire la reputazione on line». Il problema vero, infatti, sono le false recensioni e il mercato dei falsi post, contro cui possono poco i tribunali e a cui il ministero del Turismo e quello del Made in Italy ora vogliono dare una stretta, inserendo le nuove regole nel disegno di legge per le Pmi, all’esame domani del Cdm. Dal divieto di promozione di commenti mediante incentivi fino a pesanti sanzioni (da 5 mila a 10 milioni di euro) per il commercio di post tra broker e imprese (fenomeno denunciato da Amazon già nel 2022).
E ancora: il consumatore in futuro potrà pubblicare una recensione «motivata» e «dettagliata» non oltre i 15 giorni e solo se dimostrerà la propria identità e l’effettivo utilizzo del servizio (tramite scontrini?). Mentre l’imprenditore avrà diritto alla cancellazione della recensione se ingannevole, non veritiera o eccessiva oppure se l’autore non dimostrerà di aver usufruito del servizio.
Diritto all’oblio, inoltre, trascorsi 2 anni o dimostrando di aver adottato misure per superare le ragioni del giudizio negativo. A vigilare saranno Antitrust e Authority per le comunicazioni. Le «fake review», a sentire le principali associazioni di categoria, possono avere un impatto sul fatturato dal 6 al 30%. Secondo il Mimit le recensioni influenzano l’82% delle prenotazioni di alloggi e il 70% delle scelte dei ristoranti. Tripadvisor nel 2022 ha riscontrato 1,3 milioni di recensioni false sul proprio portale.