Corriere della Sera, 14 dicembre 2024
Subiaco capitale del libro 2025
È Subiaco, in provincia di Roma, la Capitale italiana del libro per il 2025. Lo ha annunciato ieri il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, rendendo nota la decisione della giuria presieduta da Gian Arturo Ferrari. Subiaco ha avuto la meglio in una lista ristretta di sei città finaliste che comprendeva anche Grottaferrata, Ischia, Macchiagodena, Mistretta e Sorrento. La proclamazione è avvenuta in una vigilia molto significativa: oggi, 14 dicembre, si celebrano i cinquant’anni dall’istituzione dell’allora ministero dei Beni culturali, ora della Cultura: il primo titolare fu Giovanni Spadolini.
Come ha spiegato il ministro Giuli «si tratta di un riconoscimento che gode di un finanziamento di cinquecentomila euro per la realizzazione di attività e progetti per la promozione della lettura. Questa istituzione vuole celebrare le città come centri propulsori della nostra civiltà. Subiaco ha presentato un programma di eventi e iniziative capaci di valorizzare il patrimonio locale e nazionale del libro, la sua filiera e le sue infrastrutture, esaltando il valore sociale della lettura e il suo rapporto vitale con il territorio».
Subiaco, ha ricordato l’entusiasta sindaco Domenico Petrini, «conserva nel suo patrimonio un legame stretto con il libro grazie principalmente all’opera che è avvenuta già dal Quinto e Sesto secolo all’interno dei monasteri benedettini dove è stata realizzata la prima tipografia in cui è stato stampato il primo libro in Italia. Il nostro progetto – ha continuato – è ambizioso, nel segno del lavoro svolto in questi anni, non solo in onore di una storia passata ma in onore di una storia presente di divulgazione della cultura».