Corriere della Sera, 8 dicembre 2024
Come funziona la messa in stato d’accusa in Corea del Sud
Fallito il primo tentativo di impeachment del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, il Partito democratico ha promesso che ci riproverà fino a ottenere la sua destituzione. Ma come avviene il processo di rimozione di un capo dello Stato in Corea del Sud? Proviamo a rispondere con l’aiuto di un avvocato di Seul che ha partecipato nel 2016 al procedimento contro la signora Park Geun-hye, l’allora presidente, e potrebbe essere di nuovo chiamato nella squadra legale (per questo non possiamo citarne il nome).
1 Come si arriva all’impeachment?
Innanzitutto la costituzione sudcoreana richiede che il Parlamento voti entro 72 ore dal protocollo della richiesta, con una maggioranza qualificata di almeno due terzi dei deputati (200 su 300). Ieri hanno partecipato al voto soltanto 195 rappresentanti.
2 Una volta che lo stato d’accusa è approvato che cosa succede?
Se la maggioranza qualificata dei deputati è per il sì, il presidente viene immediatamente sospeso. Entro 180 giorni dall’impeachment, la pratica deve passare attraverso lo scrutinio della Corte Costituzionale che ha il compito di approvarlo o respingerlo: nel primo caso, il presidente è ufficialmente destituito; nel secondo, recupera i suoi poteri e rientra in caric