Libero, 8 dicembre 2024
Il negozio di modellini di navi
Tutto parte da un hobby e dalla passione per il mare. Durante un viaggio in Vietnam, Patrizio Fiombo trova l’idea di trasformare un divertimento in una nuova professione: produrre fedeli riproduzioni di imbarcazioni in legno pregiato, che oggi vende a Milano nel negozio Il Principe del mare, in corso Ventidue Marzo, 48.
Come è nata la passione per il modellismo navale?
«È una passione che ho sempre avuto. Negli anni 80 in Vietnam, a Saigon, vidi tre piccoli negozi che esponevano modellini di navi fatti molto bene; erano legati familiarmente da una tradizione secolare nella produzione del modellismo navale in Vietnam, paese famoso in tutto il mondo per la lavorazione del legno. Decido di importare mezzo container di modellini, da noi non vedevo nei negozi articoli di questo tipo. Quando il mio lavoro mi consentiva di restare in Italia, visitavo negozi di arredamento, oggettistica, tabaccai di lusso, in poco tempo vendetti tutti i modellini. C’era un grande interesse. Ne ho fatto così la mia nuova professione, ho messo insieme questi piccoli artigiani e ho creato in Vietnam la più grande azienda che produce modellini navali».
Ma perché in Vietnam?
«Sono i migliori per questo tipo di lavorazioni».
Andiamo avanti…
«Il lavoro mi è scoppiato tra le mani, l’interesse arrivava non solo dai negozi ma anche dalle aziende, Prada, Pirelli, Luna Rossa, Officine Panerai, Paul & Shark, molti brand che in qualche modo avevano a che fare con il mare, alla ricerca di chi realizzava un modellino di qualità in legno pregiato».
Quali sono gli step per realizzare un modellino?
«Se è nuovo bisogna partire dal progetto, dal disegno e dalle foto. Luna Rossa venne da me e mi chiese il modellino della barca che partecipò all’America’s Cup. Mi fornì i disegni, le foto e un prototipo, il risultato piacque e realizzai così il modellino per Luna Rossa Challenge e poi per gli sponsor: Prada, Pirelli, Officine Panerai. Paul & Shark invece mi inviò le foto dell’imbarcazione del presidente del maglificio Dama che voleva la riproduzione della sua barca, che si chiamava Kipawa 1938, da dove derivò una linea di abbigliamento marino. Nei loro negozi si trovavano i miei modellini».
Cosa rende un modellino più di valore rispetto a un altro?
«Prendiamo l’America’s Cup nata alla fine del 1800, in negozio ci sono modellini di j class dal 1898 fino al 1982 e oltre, fino a Luna Rossa dei giorni nostri. Il valore dipende anche dalla passione di chi li acquista. Un appassionato di arredi classici presta attenzione ai modelli del periodo d’oro dell’America’s Cup degli anni 30. Un appassionato non acquista solo il modello dell’imbarcazione ma la storia che ci sta dietro, come l’Amerigo Vespucci, la caravella di Colombo, la Pilar di Hemingway».
C’è una scala in cui realizzare un modellino?
«Le misure variano a seconda che si tratti di un veliero, di un galeone o di un motoscafo, in genere la misura varia dai 60 ai 90 cm».
Il mercato del modellismo è fatto solo di appassionati?
«Dobbiamo distinguere chi ha passione di costruirsi i modellini da sé con un kit di montaggio, da quelli che ricercano un oggetto esclusivo già fatto e fedele all’originale. Io offro complementi di arredamento sia per appassionati, ma anche per coloro che restano affascinati dall’oggetto e lo immaginano inserito in casa o in ufficio».
Realizzate anche modellini su richiesta?
«Certo. Arrivano clienti che sono proprietari di un veliero o di uno yacht e desiderano avere il modellino della loro imbarcazione, diventa un piacevole compito che ha però due aspetti importanti: il prezzo, che per un pezzo unico può essere di 5-10 mila euro, e il tempo di attesa, che essendo gli unici a farlo può essere di due anni. Il lavoro inizia dai disegni e dalle foto dell’imbarcazione originale. Facciamo poi progetti speciali commissionati da aziende come Q8, Officine Panerai, Luna Rossa Challenge, modelli fatti in Italia utilizzando polimeri che fanno parte della vera imbarcazione».
Il pezzo più costoso che avete in negozio?
«Ho venduto di recente un motoscafo lungo 170 cm a 4.500 euro. La maggior parte dell’assortimento ha prezzi che variano dai 50 agli 800 euro. Nella fascia 50-250 euro si possono comperare modellini di imbarcazioni davvero importanti».