Da www.apnews.com, 29 novembre 2024
MA CHI L'HA DETTO CHE UN CONFINE MILITARE NON PUO' ESSERE TURISTICO? – STARBUCKS APRE UN LOCALE IN COREA DEL SUD PROPRIO AL CONFINE CON LA COREA DEL NORD: I CLIENTI POTRANNO SORSEGGIARE CAFFE' AMMIRANDO UN DECADENTE VILLAGGIO DI MONTAGNA NORDCOREANO - CHI VUOLE ACCEDERE ALLA CAFFETTERIA DEVE SUPERARE UN POSTO DI BLOCCO – SI TRATTA DI UNA STRATEGIA PER ATTRARRE TURISTI IN UNA ZONA IMPOVERITA DALLE TENSIONI TRA SEUL E PYONGYANG... -
Gli amanti del caffè possono sorseggiare la loro bevanda ammirando un tranquillo villaggio di montagna nordcoreano da un nuovo Starbucks situato presso un osservatorio al confine sudcoreano. I clienti devono superare un posto di blocco militare prima di accedere all'osservatorio dell'Aegibong Peace Ecopark, che si trova a poco più di un chilometro dal territorio nordcoreano e domina la montagna Songaksan della Corea del Nord e un vicino villaggio nella contea di Kaephung.
I tavoli e le finestre dello Starbucks sono rivolti verso la Corea del Nord e, venerdì all'inaugurazione, hanno partecipato circa 40 persone, tra cui alcuni stranieri. Per la città sudcoreana di Gimpo ospitare Starbucks rientra negli sforzi per sviluppare strutture al confine per attirare turisti: "è una solida sicurezza nella penisola coreana attraverso la presenza di questo iconico marchio capitalista".
L'osservatorio è la struttura chiave del parco di Aegibong, costruito su una collina che fu un feroce campo di battaglia durante la guerra di Corea del 1950-53. Gimpo e altre città di confine sudcoreane come Paju hanno cercato di trasformarsi in attrazioni turistiche, nonostante le crescenti tensioni tra le due Coree-
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha cercato di aumentare la pressione sulla Corea del Sud e ha minacciato di attaccare il suo rivale con armi nucleari se provocato. La Corea del Nord ha anche intrapreso una guerra psicologica ed elettronica contro la Corea del Sud, come far volare palloni carichi di spazzatura nel Sud e interrompere i segnali GPS dalle aree di confine vicino al più grande aeroporto del Sud.