Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2024  novembre 17 Domenica calendario

Grazie allo sport la Rai vola negli ascolti

Lo sport azzurro domina negli ascolti della settimana, e dà slancio alle prime serate Rai. Nella settimana che si è conclusa, le reti generaliste del servizio pubblico vedono crescere la propria quota di mercato, superando il 38% di share.
Molto di questo risultato si deve alla combinazione di calcio più tennis. La trasmissione più vista della settimana è, come prevedibile, la partita di Uefa Nations League Belgio-Italia: 6.806.000 spettatori medi, giovedì sera, con una share del 30,9%, che sale oltre il 32% per il solo secondo tempo. Quella stessa sera, su Rai2, le Atp Finals di Tennis, con Jannik Sinner in campo, hanno raccolto 2.1700.000 spettatori medi, per una share del 9,6%. Nel complesso, nella sola fascia del prime time Auditel, quasi sette milioni e mezzo di spettatori per le sole Rai1 e Rai2.
Molto interessante osservare come i due eventi sportivi così rilevanti per gli italiani si rinforzino a vicenda, nonostante la sovrapposizione: in particolare, durante la pausa della partita, gli ascolti del tennis crescono sul secondo canale fino a raggiungere un picco di tre milioni e mezzo di persone.
Il torneo tennistico aveva già raccolto 2.111.000 spettatori nella prima serata di martedì, sempre su Rai2. Come sempre lo sport trasmesso in tv è un grande fattore di catalizzazione del pubblico e di trasformazione delle dinamiche dei palinsesti. Per quanto riguarda Sinner e il tennis, gli spettatori sono prevalentemente maschi (11% di share, contro una share sul target femminile dell’8,2%), con età anche piuttosto giovani: migliori share su target nella fascia d’età compresa fra 15 e 34 anni, con quasi il 12%.
Molto premianti per il tennis le fasce di pubblico con livelli di istruzione più elevati (quasi 15% fra i laureati). (A. G.)