Corriere della Sera, 17 novembre 2024
Grazie allo sport la Rai vola negli ascolti
Lo sport azzurro domina negli ascolti della settimana, e dà slancio alle prime serate Rai. Nella settimana che si è conclusa, le reti generaliste del servizio pubblico vedono crescere la propria quota di mercato, superando il 38% di share.
Molto di questo risultato si deve alla combinazione di calcio più tennis. La trasmissione più vista della settimana è, come prevedibile, la partita di Uefa Nations League Belgio-Italia: 6.806.000 spettatori medi, giovedì sera, con una share del 30,9%, che sale oltre il 32% per il solo secondo tempo. Quella stessa sera, su Rai2, le Atp Finals di Tennis, con Jannik Sinner in campo, hanno raccolto 2.1700.000 spettatori medi, per una share del 9,6%. Nel complesso, nella sola fascia del prime time Auditel, quasi sette milioni e mezzo di spettatori per le sole Rai1 e Rai2.
Molto interessante osservare come i due eventi sportivi così rilevanti per gli italiani si rinforzino a vicenda, nonostante la sovrapposizione: in particolare, durante la pausa della partita, gli ascolti del tennis crescono sul secondo canale fino a raggiungere un picco di tre milioni e mezzo di persone.
Il torneo tennistico aveva già raccolto 2.111.000 spettatori nella prima serata di martedì, sempre su Rai2. Come sempre lo sport trasmesso in tv è un grande fattore di catalizzazione del pubblico e di trasformazione delle dinamiche dei palinsesti. Per quanto riguarda Sinner e il tennis, gli spettatori sono prevalentemente maschi (11% di share, contro una share sul target femminile dell’8,2%), con età anche piuttosto giovani: migliori share su target nella fascia d’età compresa fra 15 e 34 anni, con quasi il 12%.
Molto premianti per il tennis le fasce di pubblico con livelli di istruzione più elevati (quasi 15% fra i laureati). (A. G.)