Corriere della Sera, 16 novembre 2024
I fratelli Leclerc insieme in pista
Riunione di famiglia ad alta velocità. Charles Leclerc e il fratello Arthur che girano insieme con la Ferrari sulla stessa pista in una sessione ufficiale di Formula 1: l’idea prende quota per il Gp conclusivo della stagione ad Abu Dhabi (6-8 dicembre).
Nelle prime prove libere del venerdì, dedicate ai giovani piloti, la Ferrari sta pensando di schierare Arthur sulla macchina di Carlos Sainz, tutto va nella direzione del 24enne monegasco, inquadrato come pilota di sviluppo all’interno della Scuderia. Lavora al simulatore e prepara gli assetti per il fratello (e per Sainz), ma in questa stagione ha frequentato spesso i circuiti, soprattutto quella di Fiorano, su monoposto di due anni prima (così come prevede il regolamento) nell’ambito di un programma interno dedicato ai «junior» e alle riserve di Maranello. È stato utilizzato anche per i test di gomme della Pirelli, quindi conosce i meccanismi della Formula, inoltre ha provato l’Hypercar da endurance e ha vinto il titolo del Gt italiano insieme a Giancarlo Fisichella. Il ragazzo è stato addestrato a dovere, e se il programma della Ferrari sarà confermato toccherà a lui guidare la SF-24 nelle prime libere a Yas Island mentre Antonio Fuoco (il calabrese ha fatto da poco un test in monoposto) sarà impegnato nei collaudi post-campionato ad Abu Dhabi, nei quali Sainz si metterà per la prima volta al volante della Williams.
Arthur ha iniziato tardi la carriera da pilota, a casa Leclerc non potevano permettersi di finanziare due figli, c’era già Charles a coltivare un sogno costoso e difficile. Ma il rapporto fra i due resta strettissimo, e non è un caso che Arthur nel 2020 sia entrato nell’Academy e una volta uscito abbia comunque ottenuto il ruolo di «development driver». Vederli girare insieme, anche soltanto per un’ora, sarebbe un regalo per mamma Pascale ma non solo. La F1 infatti è piena di incroci familiari. Michael Schumacher e Ralf, i fratelli più famosi: sono saliti sedici volte insieme sul podio. Jackie Stewart dedicò uno dei suoi tanti trionfi al fratello Jimmy che partecipò a un solo Gp, a Silverstone nel 1953. Oscura anche la carriera di Ian Scheckter rispetto a quella di Jody, iridato con la Rossa nel 1979.
Il passato a volte ritorna, mentre il futuro avanza. Dopo il passaggio di Ollie Bearman alla Haas, in Ferrari è atteso il cinese Zhou (scaricato dalla Sauber) come riserva per il prossimo anno.