Libero, 14 novembre 2024
Toh, sugli schermi è già Natale
Il Natale quando arriva arriva. Ma quest’anno sembra davvero sia arrivato un po’ troppo presto, almeno in televisione. Non era quasi nemmeno finita la notte di Halloween, infatti – ormai già due settimane orsono – che Tv8, uno dei due canali in chiaro di Sky sul digitale terrestre, annunciava addirittura con hashtag social abbastanza trionfante e sbarazzino che le campanelle delle renne di Babbo Natale e delle strenne cinematografiche collegate alle festività di fine anno, potevano tranquillamente cominciare a risuonare sugli schermi dei nostri televisori. #SuTv8ègiàNatale insomma, per chi non l’avesse capito.
Un hashtag pronto a diventare virale e sempre più presente con l’incedere dei giorni. Se, infatti, nel mese di novembre gli appuntamenti natalizi su Tv8 si limiteranno al filmetto pomeridiano, puntuale come il tea delle 5 (ieri per dire potevamo godere del coccolosissimo Una promessa sotto il vischio), con l’inizio di dicembre il tormentone natalizio-sentimentale dei film girati apposta per richiamare plaid, pantofole e maglioni imbarazzanti, prenderanno sempre più piede, allietando i fortunati telespettatori-Christmas addicted di Tv8 con proiezioni anche all’ora di pranzo e in prima serata. E se Tv8 ci tiene anche a far sapere che il loro Natale a suon di prime visioni tv (evidentemente pressoché inesauribili) non è solo partito con largo anticipo, ma arriverà addirittura nei dintorni di San Valentino (tipo le luminarie dei paesini coi sindaci svogliati che restano accese fino a Carnevale), non pensate che gli altri canali siano da meno.
La free tv di Sky è in assoluta buona compagnia sul digitale terrestre e non solo. Giusto ieri sera, infatti – magari senza troppi procla
mi ma è comunque avvenuto – si è unita al coro addirittura Mamma Rai che sul canale 25 di Rai Premium si è sparata nientemeno che una doppietta di film natalizi. In prima serata alle 21.20 è andata in onda la commedia sentimentale Un anello per Natale e alle 22.50 spazio al romantico fantasy Natale a Evergreen – Un pizzico di magia.
Nella gara a chi vuole esser più natalizio non poteva certo mancare la piattaforma Netflix che da sempre spinge forte tra le pieghe del suo catalogo i Christmas movies di ultimissima generazione. Così, proprio per non farsi mancare niente, già da una settimana è disponibile Appuntamento a Natale con la bellissima Christina Milian e una ambientazione da inverno newyorchese che potrebbe mandare in brodo di giuggiole i cultori del genere.
Dopodomani arriverà invece, la commedia capace letteralmente di farci sciogliere: Hot frosty – Una magia del Natale in cui una vedova per tornare a sorridere si innamora di un pupazzo di neve. Il 20 invece, per le donne che osano e vogliono rimorchiare anche sotto le feste familiari per eccellenza, ecco The merry gentleman in cui una ballerina mette in scena uno spettacolo di varietà natalizio tutto al maschile per salvare il locale dei genitori... e incontra un uomo che conosce le mosse giuste. Una indigestione tale tra tv e piattaforme, insomma, che il vero genio dei cinepanettoni di casa nostra Enrico Vanzina, ha pensato bene di starsene tranquillo e dedicarsi a un romanzo Noblesse oblige, appena uscito per Harper Collins, col quale disintossicarsi dal cinema e dai cinepanettoni. Ma con la soddisfazione di citare l’immortale Riccardo Garrone di Vacanze di Natale che disse: «Anche questo Natale ce lo semo levati dalle palle».