Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2024  novembre 14 Giovedì calendario

L’Ai Camilla aiuta nei concorsi pubblici

ROMA Lei si chiama Camilla. E tra qualche giorno inizierà a dare una mano rispondendo alle domande, di chi è interessato a partecipare a un concorso pubblico. Camilla è un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale generativa e sarà integrata, per ora, sul sito web del Formez, l’articolazione del Dipartimento della Funzione pubblica che, tra le altre cose, gestisce una buona parte dei bandi di concorso. Cosa fa esattamente Camilla? Il Messaggero ha partecipato ad una dimostrazione in anteprima delle capacità della nuova assistente virtuale. Le si può chiedere, per esempio, quali sono i concorsi al momento a disposizione per un laureato in giurisprudenza, e in pochi secondi fornisce l’elenco completo di quelli in essere, oltre al link con la piattaforma InPa eventualmente per fare domanda. Le si può anche domandare quali requisiti bisogna avere per partecipare a un dato bando, oppure di spiegare tutti i passaggi necessari per presentare la candidatura. Ma anche utilizzarla per calcolare i punteggi che si possono raggiungere rispondendo esattamente a un certo numero di quesiti. Camilla è stata addestrata a rispondere insomma a tutte le Faq dei concorsi gestiti da Formez (8.713 posti sono passati da questo canale e ai quali hanno partecipato 421.171 candidati).«L’assistente virtuale», ha spiegato Giovanni Anastasi, presidente di Formez, «è il primo esito concreto della task force sul’IA voluta dal ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e da me coordinata». Camilla, ha spiegato ancora Anastasi, sarà sperimentata sui concorsi Formez a partire dalla fine di novembre e per almeno sei mesi. Al termine di questa fase si valuterà la possibilità di estenderla a tutti i concorsi.
IL FUNZIONAMENTO
L’assistente virutale sarà operativo 7 giorni su 7 per ventiquattro ore. E l’aspettativa è che ridurrà considerevolmente il numero dei ticket aperti dai candidati ai concorsi presso il Formez per chiedere chiarimenti. Ad oggi ne arrivano circa 100 al giorno. Il progetto è stato sviluppato grazie al contributo di CSI Piemonte, una delle principali società in house italiane per lo sviluppo digitale della Pubblica amministrazione. Camilla è stata creata utilizzando i più avanzati modelli grafici per la costruzione di avatar digitali. L’assistente digitale fornirà le risposte sulla base delle informazioni dei bandi e delle Faq generali messe a disposizione da Formez. E se a una domanda non sapesse rispondere? Consiglierà di rivolgersi direttamente all’assistenza di Formez. Camilla dovrà essere considerata tuttavia come un utile supporto. Ma la responsabilità di stabilire se si può o meno partecipare a un bando rimane in capo al candidato.