L’Adige, 12 novembre 2024
Trento, alle elezioni per l’Ordine dei medici ci sono due liste di no-vax
L’Ordine dei medici e degli odontoiatri è pronto a cambiare il presidente. Il dottor Marco Ioppi, ginecologo, che ha guidato il consiglio dal novembre 2014, ha deciso di fare un passo indietro e punta a passare il comando dell’Ordine a Giovanni de Pretis. Il gastroenterologo primario al S. Chiara da poco in pensione, con una lista nel segno della continuità che presenta nomi di professionisti già eletti nella scorsa tornata elettorale ma anche nomi nuovi, ha come obiettivo quello di proseguire il percorso fin qui portato avanti da Ioppi. A sfidare la lista di de Pretis, ci sono altre due che in parte rappresentano istanze di medici no-vax o comunque che in passato avevano manifestato posizioni contrarie sul fronte vaccini. Una è composta da cinque candidati ed è capitanata dal dottor Paolo Lisi e l’altra dal dottor Roberto Cappelletti. Dopo una prima convocazione andata deserta, domenica 17 e lunedì 18 ci sarà la seconda convocazione (di prassi riservata agli odontoiatri che in quell’occasione dovrebbero eleggere la loro commissione) e poi la terza convocazione domenica 24 novembre e lunedì 25 novembre che dovrebbe vedere l’elezione dei 15 componenti del consiglio direttivo di cui faranno parte anche i primi due eletti della Commissione degli odontoiatri. Per la validità dell’elezione dovranno andare a votare 1/5 degli aventi diritto, quindi circa 650 iscritti. Il presidente Marco Ioppi non uscirà comunque completamente dall’Ordine. «Sono contento di aver trovato un gruppo coeso e un bravo erede. Mi piace anche il nome che hanno trovato per la lista, Innovazione e continuità, perché vuol dire che il lavoro portato avanti in questi anni proseguirà. Mi hanno chiesto di rimanere in consiglio con un incarico “onorifico”. Io sono molto attaccato a questa professione e credo che posso ancora essere d’aiuto per i più giovani. La presidenza dell’Ordine richiede però molto tempo ed energia e quindi credo che sia anche giusto dopo tanti anni, che ci sia un rinnovamento». Quanto alle altre liste in corsa, Ioppi usa parole dure: «Sono liste essenzialmente sostenute dai no vax che creano imbarazzo e mettono in difficoltà, perché cozzano con la professione e sostengono una posizione che non è compatibile con medici che hanno studiato e che dovrebbero informare in un certo modo la popolazione. Sono professionisti che hanno sempre sostenuto una posizione anti vaccinale, una lista più radicale dell’altra». Ma vediamo nel dettaglio chi sono i candidati.
Elezione dei 15 componenti del Consiglio Direttivo iscritti all’Albo dei medici chirurghi
Lista INNOVAZIONE E CONTINUITÀ de Pretis Giovanni; Berti Damiano; Bortolotti Paolo; Cai Tommaso; Caliari Michele; Costantini Monica; Del Greco Maurizio; Ferro Antonella; Filippi Lorena; Giuliani Matteo; Ioppi Marco; Romanelli Riccardo; Sarubbo Silvio; Sperandio Carla; Ziglio Andrea.
Lista MEDICI IPPOCRATICI TRENTO Lisi Paolo; Serena Adam; Caroli Rosanna; Salvelli Sergio; D’Angelo Marco.
Lista INSIEME PER LA PROFESSIONE Cappelletti Roberto; D’Annunzio Elio; Nicolini Adriano; Manente Alessandro; Claudatus Justina Christina; Rigo Marco; Bortot Marco; Rocchetti Paolo; Poletto Carlo; Gentilini Renzo; Comincini Fabrizio; Mazzola Giorgio; Simoncelli Anna; Kaswalder Mirko; Torelli Gianantonio.
Elezione dei 5 componenti della Commissione Albo odontoiatri
Lista INNOVAZIONE E CONTINUITA’ Albertini Laura; Farina Massimo; Campagnola Francesca; Fauri Marcello; Dai Prà Corrado.
Lista DENTISTA SENTINELLA Calliari Renato; Bursi Paolo; Favaro Andrea; Martini Pier-Luigi; De Iorio Lorenzo.
Elezione dei 2 componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei REVISORI DEI CONTI
Effettivi Del Dot Luca; Polizzi Leonardo. Supplente Barbacovi Renzo.