la Repubblica, 30 ottobre 2024
Adidas batte Nike nei ricavi
Le sorti alterne e le rivalità dello sport si fanno sentire anche sui bilanci. Nike, alle prese con un cambio di management e di strategia, ha fatto due allarmi utili e chiuso il trimestre da giugno ad agosto con ricavi giù del 10%.Adidas, che in tre mesi ha alzato per due volte i target, ha chiuso il trimestre tra luglio e settembre con un fatturato su del 10% a parità di cambi. Dopo aver sofferto per la rottura con Kanye West e la conseguente svalutazione del magazzino della linea Yeezy, Adidas ha risolto in via stragiudiziale tutte le cause con il dj senza «scambio di denaro».In un momento di tensioni tra Usa e Cina, Nike paga anche il fatto di essere la più americana delle griffe sportive, Adidas invece ha registrato una crescita significativa anche a Pechino (+9%), dove il brand va di moda sia per lo sport sia per i classici modelli retrò come Samba.In Borsa da inizio anno Adidas ha guadagnato il 21% superando 40 miliardi di capitalizzazione, mentre Nike ha perso il 25% scivolando a 117 miliardi di dollari. Ma la vittoria più eclatante è stata quella degli Europei a Berlino, dove Adidas era lo sponsor della Spagna e Nike dell’Inghilterra: Adidas ha battuto Nike 2 a 1.