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 2024  ottobre 25 Venerdì calendario

Halloween, alla moda piacciono i mostri

La notte di Halloween si avvicina. L’ispirazione per vestirsi a tema arriva dalle nuove capsule collection che celebrano l’immaginario del cinema horror. Tra lunghi mantelli di velluto, abiti in seta rosso sangue, pizzi, piume e fiocchi neri, l’estetica dark di streghe e vampiri si fa glamour. Un divertissement di moda e allo stesso tempo un modo per esorcizzare i tempi bui mettendo a nudo il lato oscuro della femminilità.Lo fa Giuliano Calza, direttore creativo di GCDS firmando look ispirati a Chucky e a Dracula, icone horror di Universal Pictures. «Con questa capsule collection ho voluto rendere omaggio a una delle mie passioni d’infanzia: i mostri. Per me, non erano solo terrificanti, ma piuttosto erano incompresi, etichettati frequentemente come malvagi o cattivi. Sotto quella superficie, si nascondevano i segnali di una lotta e di forze interiori, con cui mi identifico profondamente», dichiara lo stilista.La bambola assassina dell’horror diretto da Tom Holland è protagonista su felpe e borse realizzate per l’occasione in tessuto jacquard; mentre il miniabito velato è dedicato al più celebre vampiro della Transilvania. «Il cinema e la moda risiedono nello stesso mondo creativo, entrambi raccontano storie e mescolano la realtà con la fantasia» conclude Calza. Si prevede una stagione di moda spettrale anche da Boss, marchio di tendenza del gruppo tedesco Hugo Boss, che lancia “HUGOx Disney Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas”. La nuova capsule celebra il classico del cinema di Tim Burton e Disney rielaborando attraverso stampe grafiche il personaggio di Jack Skellington. Il sovrano del paese di Halloween fa capolino su felpe, t-shirt, calzini e cappelli per lei e per lui, declinati in nero con accenti di rosso, viola e bianco. Non solo un gioco di moda: «Il viaggio fantastico di Jack Skellington incoraggia gli spettatori ad apprezzare chi sono, a impegnarsi per i propri valori fondamentali e ad abbracciare la propria unicità» spiegano da Boss. Calarsi nei panni di una strega o meglio negli abiti delle streghe di Oz, Elphaba e Glinda?I suggerimenti di stile arrivano dalla capsule H&M x Wicked, ispirata all’omonima pellicola diretta da Jon M. Chu. Dodici pezzi rigorosamente in nero, tra blazer oversize e abiti drappeggiati dall’orlo asimmetrico. Le due streghe si mostrano sulle t-shirt stampate dalla linea squadrata, in attesa che il film esca nelle sale il prossimo mese.