Corriere della Sera, 17 ottobre 2024
Cosa succede ora ai figli nati attraverso la Gpa
1Cosa si intende per maternità surrogata, o gestazione per altri?
Quando non si ha la possibilità di procreare si ricorre alla maternità surrogata chiedendo a una donna di portare avanti una gravidanza per conto di una coppia.
2 Si tratta di una pratica utilizzata dalle coppie omosessuali?
In Italia il numero delle coppie eterosessuali che la utilizza è superiore a quello delle coppie omosessuali.
3 Che cosa prevede l’accordo?
Subito dopo il parto il bambino viene consegnato alla coppia che si è affidata alla gestante e che si impegna a crescerlo. Ci sono due tipi di maternità surrogata: quella solidale dove la gestante non riceve denaro e quella dove la gestante viene invece pagata.
4 La coppia può riconoscere il bambino?
No, per questo generalmente lo riconosce un genitore sostenendo di essere quello biologico e in seguito l’altro genitore può chiedere di ottenere l’adozione speciale.
5 Si tratta di una pratica legale?
No, in Italia la maternità surrogata è vietata.
6 Quali sono i rischi?
La legge 40 del 19 febbraio 2004 prevede la reclusione fino a due anni e la multa fino a un milione di euro.
7 Che cosa cambia con la legge approvata ieri?
La stessa pena viene applicata a chi ricorre alla maternità surrogata all’estero.
I diritti del bambino
Il riconoscimento anche giuridico del legame col genitore è garantito comunque
8 Se una coppia va all’estero e nonostante il divieto ricorre alla maternità surrogata cosa succede al bambino?
Anche il bambino nato da maternità surrogata ha un diritto fondamentale al riconoscimento, anche giuridico, del legame sorto in forza del rapporto affettivo instaurato e vissuto con colui che ha condiviso il disegno genitoriale. L’ineludibile esigenza di assicurare al bambino nato da maternità surrogata gli stessi diritti degli altri bambini nati in condizioni diverse è garantita attraverso l’adozione in casi particolari, ai sensi della legge 184 del 1983.
9 Cosa succede se ai genitori del bambino nato con la maternità surrogata viene applicata la pena della reclusione?
Se la madre va in carcere la procedura è identica a quella seguita per tutti gli altri reati.
10In alcuni Paesi questa pratica è legale?
Nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, Danimarca, Portogallo è consentita in forma altruistica, dunque senza passaggio di denaro. In Belgio, Ucraina, Grecia, e Georgia esiste invece in una zona grigia, dove non è né regolata né vietata: in Belgio di fatto è praticata solo in forma altruistica (e solo per i residenti), mentre Ucraina, Grecia e Georgia sono diventate le destinazioni principali per la maternità surrogata commerciale per le coppie eterosessuali, anche italiane.
11 Come avviene il contatto con le madri surrogate?
Nei Paesi in cui la questa pratica è consentita ci sono agenzie che offrono assistenza in italiano alle coppie. Il conflitto in Ucraina ha naturalmente ridotto il numero dei viaggi verso questo Paese.
12 Ci sono Stati che consentono la maternità surrogata per le coppie omosessuali?
Negli Stati Uniti e in Canada si tratta di una pratica legale sia per le coppie eterosessuali, che per quelle gay e per i single, anche se stranieri. Negli Stati Uniti è consentita anche in forma commerciale, in Canada si può effettuare solo in forma altruistica. Un altro Paese che permette la surrogata, ma solo per i residenti eterosessuali o le madri single infertili è Israele.
13 I partiti sono stati d’accordo sulla nuova legge?
No. Secondo tutte le opposizione la legge è contro la Costituzione, crea «bambini di serie A e di serie B» ed è di stampo «medioevale».