Corriere della Sera, 14 ottobre 2024
Diventare milionari con i «guru» di TikTok
Ho speso 140 euro, il ticket più economico perché la prima fila costava 400 euro, per incontrare i «guru» della finanza social. I cui video, visti da centinaia di migliaia di persone su Instagram e TikTok, promettono di farci diventare milionari, a patto di seguire gli insegnamenti a pagamento dei «guru». A Palazzo Mezzanotte, ex sede della Borsa, alle 9 del mattino di sabato siamo in 500 ad assistere ad «Alzati e fattura live». È il vero popolo di internet, arrivato da tutta Italia. Età media 30 anni, uomini in giacca, pantaloni con il risvoltino e borsello. Donne in tailleur. Partite Iva, piccoli imprenditori, disoccupati. Marco è arrivato da Rimini. «Ho un’agenzia immobiliare e una concessionaria auto». Fiducia totale in chi salirà sul palco: i «guru» (per i detrattori «fuffa guru») sono Valerio Girolami, Mirco Gasparotto, Steven Basilari e Alfio Bardolla. «Ho già partecipato a un incontro con Bardolla – spiega Marco —, è eccezionale».
Palazzo Mezzanotte è stato trasformato in un lounge bar. Luci di colore verde, musica rap a tutto volume. Il primo a prendere la parola è Valerio Girolami, romano, ex venditore porta a porta di contratti luce e gas, oggi a capo di un gruppo da «oltre 10 milioni di fatturato all’anno». Entra in sala accompagnato da due tizi travestiti da dinosauri, standing ovation. Girolami usa frasi un po’ criptiche («I risultati non dipendono da quanto schiacci l’acceleratore ma da quanto abbassi il freno amano»). Stolto chi pensava di imparare la formula segreta per fatturare di più. Qui si vola alto, pochi fatti e tanta filosofia, a parte magnificare i successi della scuola online di formazione dello stesso Girolami. Pausa caffé, musica a tutto volume e i soliti due dinosauri. Tocca a Mirco Gasparotto, 61 anni, uno passato «da fattorino a imprenditore da 150 milioni». Maglietta e pantaloni neri, snocciola i suoi mantra: «Sei felice quando hai i soldi in tasca, non quando lavori tanto!». Applausi. Anche lui è sul palco per vendere i suoi corsi di formazione e il libro che ha scritto. Prima della pausa pranzo, un’occasione da non perdere. È possibile acquistare, con lo sconto, i biglietti per il prossimo «Alzati e fattura live» di luglio. Un’opportunità riservata a noi 500 fortunati. In 198 la colgono al volo.
Dopo pranzo, musica, dinosauri. Apre il pomeriggio Steven Basalari. È il figlio di Mario, fondatore del Number One, mitica discoteca del Bresciano. Basalari, che è diventato un influencer con un milione di follower su Instagram, non ha corsi da vendere. Ma pubblicizza la sua nuova catena di paninerie. Infine, Alfio Bardolla, un Marchionne della Valtellina, veste sempre un maglione arancione. Il suo gruppo spazia dalle aste giudiziarie agli studi dentistici, è quotato in Borsa e fattura «un’ottantina di milioni l’anno». Bardolla regala il primo libro che ha scritto «I soldi fanno la felicità» con l’avvertenza: «All’interno trovate un Qr code che dà diritto a uno sconto per i miei corsi di formazione». Musica, dinosauri, ovazioni ma nessuna verità svelata per diventare milionari. Marco da Rimini è sicuro: «Vedrai che qualcosa ti rimarrà dentro». Dentro rimane un dubbio. I guru non offrono ricette per svoltare la propria vita lavorativa. I guru vendono i loro corsi di formazione. E ogni corso serve a vendere il corso successivo. Così all’infinito. Sperando, prima o poi, di diventare milionari come loro.