11 settembre 2024
Tags : Elisabetta Canalis
Biografia di Elisabetta Canalis
Elisabetta Canalis, nata a Sassari il 12 settembre 1978 (46 anni), showgirl. È stata forse la velina più amata dagli italiani.
Titoli di testa «La tv non mi interessa, io sono fatta per la vita tranquilla: voglio orari d’ufficio» (Elisabetta Canalis).
Vita Nella sua carriera ha condotto molti programmi (Sanremo 2011 e 2012, Zelig, Controcampo, Festivalbar, Dancing with the stars Usa) e ha recitato (la sitcom Love Bugs, Carabinieri, due cinepanettoni). Da ultimo, vista in Tilt con Enrico Papi e negli spot della San Benedetto • Ha quasi quattro milioni di follower su Instagram, dove lavora come influencer (cioè sponsorizzando prodotti) • «Quando lei aveva 20 anni il sogno delle giovanissime era fare la velina; ora è l’influencer. Che ne pensa? “Un segno dei tempi, reso possibile dalla tecnologia. Per anni le veline sono state in testa alle classifiche della popolarità. Io e Maddalena di più: Striscia era già un fenomeno e noi le prime a essere microfonate, noi parlavamo. Prima solo le ragazze di Non è la Rai”. Anche voi con la voce del padre-padrone del programma negli auricolari? “Magari. Avrei detto cose più cool. Invece potevamo dire quello che volevamo”» [a Adriana Marmiroli, Sta] • Gestisce i suoi affari tramite la Piermia srl, società di Sassari di proprietà della Canalis e della madre Bruna Arru • Il padre Giulio Cesare era un primario di radiologia, è morto nel 2017. Ha un fratello sposato, Luigi. Diplomata al liceo classico Azuni di Sassari, si trasferisce a Milano per frequentare l’università Statale, corso in lingue straniere (non si laureerà) • Mentre studia, fa provini per pubblicità e programmi tv.
Velina Dal 1999 al 2002 è la velina mora di Striscia la Notizia, in coppia con la bionda Maddalena Corvaglia. All’inizio venivano pagate 500 mila lire a settimana. Insieme posano per il calendario GQ, che veniva venduto a 12 mila lire • Antonio Ricci la scelse per la sua «faccia da polla» • Le sue veline preferite? «Non lo dico io, ma il pubblico. Maddalena Corvaglia e Elisabetta Canalis non sapevano ballare bene, ma avevano una marcia in più. A Cologno c’è la loro gigantografia» [Enzo Iacchetti a Michela Proietti, Cds] • Claudio Baudazzi, 73 anni, ammiratore di Maddalena Corvaglia e Elisabetta Canalis, ha fatto pubblicare sul Corriere della sera un annuncio a pagamento (costo: 4 mila euro) per celebrare il ritorno delle ex-veline in televisione. Il testo: «Alleluja, alleluja! Sorridete, gioite, esultate! Con simpatia e l’affetto di sempre acclamiamo il loro trionfale ritorno in tv ed auguriamo loro un radioso futuro». Baudazzi, che si definisce «superturbofan», ha pensato di far pubblicare un annuncio anche sul New York Times, testo in inglese e titolo in latino (Ansa, 2002) • Nel 2020 le due, da vent’anni migliori amiche litigano: «Non voglio parlare di lei. Dico soltanto che non c’entrano gli uomini ma solo perché su questo tema ho letto di tutto. Non ho visto lui che bacia lei, che bacia lei, che bacia me etc...» [Corvaglia alla Gazzetta].
Vieri Ai tempi di Striscia la Notizia, fu per tre anni la fidanzata del calciatore Christian Vieri • Per la gelosia «gli dava la caccia armata di schiaffi preterintenzionali e doberman, lo aggrediva nel sonno» [Simonetta Sciandivasci, Foglio] • Dopo un litigio, gli rigò la Porsche con le chiavi della macchina • Quando si lasciarono, Vieri disse: «Credo di averla esasperata» • «Ero innamorata, gli ho lavato anche i calzini» • Lui in seguito si fidanzò con Melissa Satta, che come la Canalis era mora, sarda, ex velina - ma un po’ più giovane; Vieri ha poi sposato un’altra ex velina, la bionda Costanza Caracciolo: quando è nata la loro figlia, la Canalis si è detta commossa.
Sanremo Nel 2011 fece la valletta a Sanremo in coppia con Belén Rodriguez: vennero pagate 150 mila euro lordi a testa, con un bonus di 50 mila euro • «Gareggiavano a chi arrivava più in ritardo» (il comico Kessisoglu) • Convinse il conduttore Gianni Morandi a parlare al telefono con sua nonna: «“Allora, Lidia, mi hai detto che sei scivolata sul terrazzo, poi?”, diceva. Mia mamma mi ha raccontato che nonna gli ripeteva solo: “Gianni, sei un incanto”» • Un paparazzo la accusò di averlo preso a ombrellate.
Clooney Ai tempi di Sanremo era fidanzata con George Clooney: rimasero insieme due anni • «George? Molto meglio della chirurgia plastica. Mi fa sentire come se avessi di nuovo 18 anni anche se ne ho più di trenta» • Insieme avevano adottato un cocker spaniel, di nome Einstein • Vennero rubate (via internet) le foto della festa per il suo 32esimo compleanno nella villa dell’attore sul lago di Como. I sospettati (Lucarelli, Soncini, Neri) vennero indagati per aver tentato di venderle ai giornali. Alla fine furono scagionati • A un certo punto la coppia era talmente esasperata dai paparazzi che pensò di traslocare dal lago di Como: Roberto Pozzi, il sindaco di Laglio, scrisse una lettera alla Canalis in cui le propose di girare un film sul lago pur di farli desistere • Gli artigiani di San Gregorio Armeno, a Napoli, fecero delle statuine per il presepe di loro due insieme • Nel 2011 pubblicarono un comunicato stampa congiunto per comunicare la fine della relazione. Dopo la separazione, lei riprese a fumare.
Amori «Diede il suo primo bacio a quattordici anni, concedendo l’onore al bullo della scuola che si presentò all’appuntamento scortato da due amiche: sbrigata la pratica con la giovane Elisabetta, che ne fu folgorata, il bullo se ne andò a proseguire l’attività con le accompagnatrici» (Mattia Feltri) • Alcuni dei fidanzati che le sono stati attribuiti: il calciatore Reginaldo, il motociclista Valentino Rossi, il regista Gabriele Muccino, lo stuntman Steve-O, il comico Maccio Capatonda, che disse: «Mi affacciai alla finestra e la vidi andare via ma, dopo pochi passi, inciampò e, cadendo, finì all’interno di un settimanale di gossip. Da quel giorno non l’ho più vista, se non dentro il giornale».
Marito Nel 2014 ha sposato il chirurgo ortopedico statunitense Brian Perri. Cerimonia nella cattedrale di Santa Maria Immacolata del centro storico di Alghero • Si è trasferita a Los Angeles, dove lavora lui • «Brian è un uomo solido. Viene da Pittsburgh, la città dell’acciaio, da una famiglia con 12 figli. È forte e responsabile, un conservatore» • Insieme rispondevano nelle dirette di Instagram alle domande mediche dei follower di Elisabetta: lui parlava in inglese, lei traduceva in italiano • Hanno divorziato l’anno scorso, ma sono rimasti in buoni rapporti. Lei è rimasta a vivere a Los Angeles.
Figlia Dall’ex marito ha avuto una figlia (affidamento congiunto). Ha nove anni, si chiama Skyler Eva • La giornalista Candida Morvillo disse che le aveva dato un nome da aspirapolvere, «ma Canalis precisò: “Skyler, variante inglese del cognome olandese Schuyler il cui significato è studioso, dotto (probabilmente la radice del termine è il latino scholaris, studente)”. E poi, politicamente e ginecologicamente già scorretta ai tempi: “Se il nome Skyler, secondo le sue ricerche, vuol dire aspirapolvere, il suo, Candida, mi fa solo venire in mente imbarazzanti malattie”» [Michele Masneri, Foglio].
Liguria Nel 2022 la regione Liguria produsse una pubblicità per la tv (durata: 31 secondi, costo: 100 mila euro) per pubblicizzare il turismo nella regione. Protagonista la Canalis: notoriamente sarda, dice «La mia Liguria» con aria ispirata • Le battute si sprecarono, ci fu un’interrogazione da parte dell’opposizione in consiglio regionale • Per Toti è stato un successo: «“È stato visto da 10 milioni di spettatori, una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza di tv commerciali”. La campagna è portata avanti dall’agenzia La mia Liguria, idea dello spin doctor di Toti, Marco Pogliani» [Fatto].
Pollo «Nel 2012, in occasione di un articolo sui protagonisti dell’imminente Festival di Sanremo, il settimanale Dipiù pubblicò una ricetta destinata a passare alla storia. Si trattava del “Pollo alla piastra di Elisabetta Canalis”, attribuito all’ex velina che si accingeva a salire sul palco dell’Ariston come soubrette e recitava così: “Prendete una fetta di petto di pollo e mettetela su una piastra o su una padella ben calda. Quando il colore della carne diventa bianco, la pietanza è pronta”. Il piccolo riquadro del giornale, con tanto di foto di un petto di pollo grigliato, venne immediatamente condiviso su Facebook scatenando l’ilarità generale, infatti la ricetta era riuscita a raggiungere il grado zero della cucina, superando il fantomatico uovo al tegamino che fino ad allora aveva conservato il primato della ricetta più semplice. Non solo, ma stabiliva anche un nuovo livello per definire la massima incompetenza in cucina e in breve tempo il “non sai fare neanche un pollo alla Canalis” divenne il tormentone diretto a chi non aveva idea su come districarsi tra i fornelli. Nessuno sollevò il minimo dubbio sulla paternità della ricetta, anche perché rispondeva a un chiaro stereotipo: il fisico perfetto della Canalis suggeriva che non fosse una buongustaia, anzi le rigide diete imposte dal suo ruolo dovevano farle apprezzare anche un petto di pollo appena scottato e, perdipiù, essendo bellissima, doveva essere per forza un po’ ingenua, almeno quanto la ricetta. Qualche mese fa c’è stata una svolta inaspettata grazie a un’intervista in cui l’attrice ha dichiarato di non avere mai suggerito quella ricetta e avrebbe voluto conoscere l’anonimo redattore del testo che l’aveva resa così celebre tra i gastronomi. Forse la fama del pollo alla Canalis sopravviverà anche a questa smentita e, se così fosse, saremmo di fronte alla costruzione dell’ennesima leggenda, non molto diversa da quella dei carbonai (o dei carbonari) che secoli fa cucinavano già la pasta con uova, guanciale e pecorino o del giovane vetraio impegnato nella costruzione del Duomo di Milano che lasciò cadere per sbaglio lo zafferano nel risotto al parmigiano, inventando un piatto destinato alla celebrità» (Luca Cesari).
Politica Nel 2021 si espresse su Twitter contro il politicamente corretto, citando lo scrittore Bret Easton Ellis: Salvini e Meloni le fecero i complimenti • «Intervistata nel 2009, si disse felice della vittoria del centrodestra nella sua Sardegna. E, con Berlusconi al governo: “Io sono interessata alla politica, ho sempre avuto le idee chiare, molto precise, fin da quando ero ragazzina, insomma, quello che posso dirle è che sono contenta di questo governo, diciamola così!”» [Michele Masneri, Foglio].
Sport Appassionata di kickboxing, fece il suo primo incontro ufficiale nel 2022 alla Reggia di Venaria. Durò 3 round da 90 secondi, si batté contro «Rachele Muratori, a sua volta debuttante con un solo anno di allenamenti alle spalle, ma che a 21 anni e al secondo anno di università (studia Lingue) sogna invece di seguire le orme di Elisabetta, con l’obiettivo di diventare una fashion influencer e di entrare nel mondo della moda» [Nicola Balice, Cds] • Da circa un anno è fidanzata con il campione di kickboxing Georgian Cimpeanu, romeno cresciuto a Roma, 31 anni. Dice lui a Diva e donna: «Dipende tutto dai caratteri, se ti prendi la differenza di età si assottiglia. Elisabetta sembra che abbia 30 anni, come me». Nemmeno la distanza tra Los Angeles (dove vive lei) e Milano (dove abita lui) è un problema insormontabile: «Non è facile ma va bene così. Riusciamo a vederci quanto basta» • Possiede una palestra e un brand di abbigliamento sportivo.
Curiosità «De Gregori è uno dei miei più grandi idoli: quando avevo 15 anni mi sono intrufolata a un suo concerto fingendo di essere una giornalista. E, se proprio devo dirlo, quando è venuto a cantare a Los Angeles e ho cucinato per lui e per sua moglie qui in casa mia, beh quella è stata davvero una grande soddisfazione» • È alta un metro e settanta, porta il 38 di scarpe • Si considera animalista • A vent’anni si fece tatuare la scritta Eminem attorno a un braccio, che più tardi coprì con un motivo astratto, e infine rimosse; altri tatuaggi: «I’ll never walk alone», «Love is pain» (fatto quando stava con Vieri, di cui era gelosa), un geco, una rosa • Tiziano Ferro dice che ha l’abitudine di postare foto dove lei è uscita bene ma le altre persone no: il neologismo che indica questa pratica è «to canalise» (anche Ferro vive in California).
Titoli di coda «Los Angeles è bella perché si ha la possibilità di tornare in Italia ogni tanto».