Libero, 6 ottobre 2024
La dolce vita delle matricole milanesi
La vita studentesca a Milano non ruota solo attorno alle aule accademiche. I luoghi cardine delle matricole sono sempre stati fuori dai cortili e dai chiostri universitari. Una volta erano più che altro bar tabacchi e osterie popolari. Locali con il loro fascino rustico e atmosfera informale: erano i punti di ritrovo prediletti dai giovani. Qui si discuteva di politica, si studiava (a volte) e si facevano nuove amicizie, tra un bicchiere di vino della casa, una sigaretta e una partita a biliardo. I bar non servivano cocktail, non erano pettinati e spesso riflettevano la semplicità e l’autenticità dell’epoca. Le osterie erano poi il cuore pulsante della socialità giovanile, con prezzi accessibili e una convivialità genuina che favoriva l’incontro tra diverse generazioni.
Oggi, però, il mondo è andato avanti anni luce, gli universitari e i locali da loro frequentati hanno subito una trasformazione radicale. Si sono adattati alle nuove tendenze e ai gusti dei giovani studenti. I baretti di un tempo hanno lasciato spazio a luoghi più eclettici, innovativi e internazionali, per rispondere non solo alle esigenze sociali, culinarie e culturali dei giovani di oggi. Uno dei posti più popolari per studenti e giovani viaggiatori è Ostello Bello, in zona Centrale e via Torino. Con il suo ambiente cosmopolita e l’atmosfera amichevole, l’ostello non è solo un posto per dormire, ma un vero e proprio hub di incontri e socialità. Tra un drink e un evento culturale, si può incontrare gente da tutto il mondo. Le serate a tema e gli spazi comuni ne fanno un punto di riferimento per chi cerca un ambiente informale e stimolante.
Per un pranzo veloce e sostanzioso e con prezzi relativamente contenuti, gli studenti della Statale vanno da Un’Altra Pasta. Qui si mangia la pinsa in tutte le sue forme, con specialità come la Gorgonduja, che combina gorgonzola novarese e ‘nduja di Spilinga con pomodoro e mozzarella, e la Levante, leggera con pesto ligure, bufala campana e pomodori.
Sempre in centro, gli studenti della Cattolica in particolare, frequentano con assiduità il Bar Gnomo, strategico in zona S. Ambrogio. Con la sua atmosfera accogliente e il design caratteristico, il bar è il luogo perfetto per una pausa caffè o un aperitivo tra una lezione e l’altra o per festeggiare il buon esito di un esame. Oltre alla caffetteria, si bevono drink e piccoli snack, il tutto a prezzi accessibili.
A poca distanza, non va dimenticato il Bar Magenta, storico baluardo della vita studentesca milanese, che rimane un classico intramontabile. Fondato più di cent’anni fa, questo locale, nonostante sia testimone delle trasformazioni cittadine avvenute nei decenni, è tuttora un punto di ritrovo per gli studenti che vengono accolti nel dehor o all’interno, dove spiccano i caratteristici arredi in legno scuro e le ampie vetrate un po’ retrò.
Per gli studenti, specie del Poli, che preferiscono una serata all’insegna delle birre artigianali e della musica, il Birrificio Lambrate è la meta consueta e ideale. Primo microbirrificio nato a Milano (era il 1996) ha oggi una lista di fermentati autoprodotti sterminata, a questi si aggiungono le birre provenienti da ogni parte del mondo.
Più tranquillo è l’altrettanto storico e piacevolmente demodè Frizzi e Lazzi, in zona Navigli, frequentato dalle matricole di tutta la città. Menù diversificato, una selezione di birre di qualità, ma la vera chicca del locale è il grande cortile, circondato dalle storiche case di ringhiera, che durante la bella stagione diventa un’oasi di relax.
Chi è alla ricerca di piatti gourmet e street food va invece verso Zibo Campo Base, che offre una cucina raffinata in formato “da strada”. Qui, siamo in zona Cattolica: sono celebri i ravioli gourmet e altre prelibatezze preparate con ingredienti di qualità.
Il rito dell’aperitivo milanese, apprezzatissimo tra le matricole universitarie, trova la sua espressione in locali come La Hora Feliz che propongono cocktail creativi e una selezione di finger food. Noto per i suoi drink a prezzi contenuti, è una tappa fissa per studenti e giovani professionisti.