Corriere della Sera, 29 settembre 2024
Mattarella ricorda Mastroianni
Sono tante le celebrazioni e gli omaggi dedicati in questo periodo a Marcello Mastroianni, a cento anni dalla nascita (il 28 settembre 1924, a Fontana Liri, in provincia di Frosinone).
Oltre a film, documentari, libri, non è mancato neppure il pensiero del capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha voluto scrivere un messaggio dedicato al grande attore: «A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale. Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l’ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza».
Impossibile non pensare, leggendo le parole del presidente della Repubblica, all’indimenticabile Marcello de La dolce vita che ha dato vita all’iconica scena di Fontana di Trevi con Anita Ekberg; al focoso Ferdinando di Divorzio all’italiana accanto a una giovanissima Stefania Sandrelli; al delicato Gabriele di Una giornata particolare insieme a Sophia Loren, in un’altra iconica scena del cinema italiano, di loro due sul terrazzo tra le lenzuola stese.
Conclude Mattarella: «Le sue interpretazioni rimangono preziose fonti di insegnamento e ispirazione per tante generazioni di attori».
E ieri è stato emesso anche un francobollo italiano (valido per la posta ordinaria) appartenente alla serie tematica «le Eccellenze italiane dello spettacolo» dedicato a Marcello Mastroianni. La vignetta riproduce un ritratto fotografico giovanile dell’attore, icona del cinema italiano e internazionale, che ha recitato con i più grandi registi.
Un omaggio che si aggiunge ai numerosi premi che l’attore ha vinto nella sua lunga carriera, tra cui otto David di Donatello, cinque Globi d’Oro, otto Nastri d’Argento, tre Grolle d’Oro, due Bafta, due Golden Globe. Senza dimenticare le tre candidature all’Oscar come miglior attore (per Divorzio all’italiana, Una giornata particolare, Oci Ciornie).