Corriere della Sera, 15 settembre 2024
Il principe Harry compie 40 anni
Il principe Harry oggi compie 40 anni. Festeggerà a casa, a Montecito, assieme alla moglie Meghan e ai figli, Archie e Lilibet. La settimana prossima accoglierà in California alcuni amici di vecchia data, in arrivo dal Regno Unito. Insieme trascorreranno qualche giorno nella natura, tra sentieri e laghi di montagna. La sua famiglia d’origine, intanto, rimane dall’altra parte dell’oceano: se il padre Carlo si è organizzato per fare gli auguri al figlio con Skype, il fratello William difficilmente si farà sentire.
Esattamente dieci anni fa, era stato William a pianificare una cena in smoking per Harry: Carlo e Camilla per l’occasione si erano spostati in Scozia, lasciandogli Clarence House e diverse casse di champagne targato Highgrove. Harry era appena tornato dal secondo tour in Afghanistan. Con l’esercito si era distinto e tutto sembrava indicare che il giovane principe avrebbe trovato un ruolo importante all’interno dei Windsor e, con questo, la sua strada. Gli eventi, invece, hanno preso un’altra piega. La chiamata del re viene definita dai media britannici un «ramoscello d’ulivo». Carlo, 75enne e malato di cancro, sarebbe aperto a un riappacificamento: «Per quanto ci siano delle differenze d’opinione, c’è ancora tanto affetto», ha detto in via anonima ai tabloid una fonte vicina al sovrano. L’erede al trono William, invece, non ha per ora intenzione di riallacciare i rapporti e rimane, apparentemente, l’ostacolo principale. Sembra addirittura che non abbia il desiderio di invitarlo alla sua futura incoronazione, quando avverrà.
«Per i 30 anni ero in ansia, per i 40 invece mi sento contento», ha spiegato Harry con un comunicato alla Bbc. «Qualunque sia la mia età, la mia missione rimane quella di continuare a essere presente e a fare del bene». La paternità – «una delle più grandi gioie della vita» – lo ha aiutato a trovare un suo equilibrio. «Essere il papà di due bambini estremamente generosi e spiritosi mi ha dato una nuova prospettiva», ha sottolineato: «Sono più determinato a rendere questo mondo un posto migliore». Se il tono del principe è indubbiamente positivo, quale sia di preciso la sua missione è poco chiaro.
L’autobiografia Spare, il Minore, tra i libri di memorie di maggior successo degli ultimi tempi, ha rimpinguato il suo conto in banca, così come lo farà oggi la parte dell’eredità della regina madre che era legata al compimento dei 40 anni, stimata attorno ai quattro milioni di sterline. Il contratto con Netflix termina l’anno prossimo e per ora non sembra destinato a essere rinnovato. Se in California viene visto in bicicletta e sulla spiaggia vicino a casa, il principe non ha uno stile di vita poco dispendioso. Sul business della moglie Meghan – la gamma di prodotti domestici e marmellate American Riviera Orchard – pende un punto interrogativo, mentre Harry ha in atto una lunga e costosa battaglia legale contro i tabloid.
Stando a un sondaggio commissionato dal Times, il principe negli Usa è più popolare del padre Carlo e della nuora Kate, mentre rimane dietro al fratello William. In Gran Bretagna piace invece solo al 30% della popolazione, rispetto al 71% nel 2019. Non è un caso, allora, che abbia ingaggiato un mago delle relazioni pubbliche nel Regno Unito. Vuole veramente rientrare, come hanno indicato recentemente alcuni tabloid? Gli esperti lo escludono. «Fondamentalmente è più felice ora che ha una famiglia», sostiene Peter Hunt, ex corrispondente sui reali della Bbc. Harry è stato un’anima in pena, che ha sofferto profondamente per la perdita della madre e che si è sentito sfruttato e tagliato fuori dai Windsor, assieme a Meghan: «Essere riuscito a creare una famiglia armoniosa è un successo cruciale». Secondo Robert Jobson, autore della biografia di Catherine, principessa del Galles, divenuta un bestseller, «Harry si aspetta le scuse dal fratello, ma scuse per cosa? Ha fatto un sacco di soldi raccontando i segreti della famiglia reale. Il problema vero è la fiducia: come potrebbero tornare i Windsor a fidarsi di lui?».