Libero, 6 settembre 2024
Giorgio Armani non sfilerà a Milano, ma a New York
Angelina Jolie la diva. A Venezia per il film “Maria”, di Pablo Larraín, nel quale interpreta Maria Callas nei suoi ultimi giorni di vita, l’attrice («sono andata a lezione per sei o sette mesi per imparare a cantare davvero, ho preso lezioni di italiano per capire e studiare l’opera, intendevo immergermi completamente nell’atmosfera») non ha sbgliato un look. Dopo aver sfoggiato al suo arrivo al Lido il trench di Christian Dior a mezze maniche, abbinato a una gonna nera con cintura stretta in vita e un paio di stivali col tacco (niente bracciali o collanine, solo un orologio al polso: Tank Must Vermeil di Cartier, il suo preferito), si è presentata sul red carpet con un abito aderente nude, tutto drappeggiato, con spalle scoperte velate da una stola di pelliccia, capelli sciolti e un rossetto rosso fuoco da vera diva di Hollywood. «Un outfit davvero sofisticato», come lo ha definito Vogue. Molto belle anche le sue mise per il photocall del film: lungo di chiffon con lavorazione a rete sul busto color cioccolato, una creazione di Saint Laurent, così come l’altro abito nero lungo minimal.
Voltiamo pagina. Oltre a diffidare lady Pompei (Maria Rosaraia Boccia) per aver utilizzato il marchio “Milano Fashion Week” che è della Camera della moda, Carlo Capasa ha annunciato che la settimana della moda milanese avrà una data in più – dal 17 al 23 settembre – e dunque sette giorni, invece che sei, anche se l’ultimo sarà dedicato esclusivamente agli show digitali. Saranno in tutto 173 appuntamenti, 57 sfilate fisiche e otto digitali, 69 presentazioni, sei presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Ma le novità non si fermano qui. Giorgio Armani (grande assente) non ci sarà: ha scelto di sfilare a New York il 17 ottobre. Il 22 settembre ci sarà l’evento Cnmi Sustainable Fashion Awards 2024. E la sera, la cerimonia di premiazione al Teatro alla Scala di Milano in chiusura della Milano Fashion Week. Presenti per la prima volta nel calendario le sfilate di Susan Fang supported by Dolce&Gabbana, Federico Cina supportato dal Camera moda Fashion Trust, Chiccomao e Phan Dang Hoang. Ritornano in calendario The Attico e Laura Biagiotti.
E debutta con la prima proposta di total look (martedì 17 settembre) A504 che sceglie la famosa boutique La Tenda, in Via Solferino 10, per presentare “Resort” womenswear SS25. Il brand di accessori Made in Italy, diventato iconico per le sue Mini Bag colorate dalle forme cubiche, interamente realizzate a mano da artigiani napoletani nel laboratorio di proprietà a Casalnuovo di Napoli, intende rivolgersi alle donne dalla femminilità piena di forza. Non a caso, la collezione Autentica, è realizzata dalla passione e dall’impegno delle sue quattro fondatrici. «Lanciamo la nostra prima linea di abbigliamento per offrire un look completo: un concetto di abbigliamento – capi intercambiabili ed essenziali – e borse che si parlano e si legano perfettamente», spiega Donata Ceccarelli, Founder Autentica504.