Corriere della Sera, 30 agosto 2024
«L’Alzheimer Fest per chi soffre e chi assiste»
Trento – «Le difficoltà di ogni giorno sono davvero tante. Questa festa è un modo per condividere queste difficoltà, per sentirsi meno soli, per trovare, in un programma fittissimo, tanti momenti di leggerezza e serenità, ma anche per riflettere e approfondire cosa si sta facendo nel contesto territoriale e nazionale per affrontare l’Alzheimer», sono le parole di Michele Farina, presidente di Alzheimer Fest, all’evento presentato ieri dedicato alla sensibilizzazione sulle forme di demenza che si terrà il 14 ed il 15 settembre prossimi presso il Parco delle Terme di Levico.
Numerosi sono gli eventi previsti nel corso delle due giornate: conferenze, panel di approfondimento, ma anche laboratori, concerti, mostre e racconti dedicati al tema. Tra gli interventi da evidenziare c’è sicuramente quello del cantante e attore Gianluca Guidi, che sabato 14 settembre ripercorrerà la sua esperienza vissuta al fianco della madre malata. Successivamente ci saranno anche gli interventi della nota giornalista e conduttrice televisiva Daria Bignardi e dell’attrice e autrice trentina Loredana Cont. Nel corso della manifestazione sarà allestita anche un’area dedicata ai professionisti della sanità e del sociale, che terranno un laboratorio dedicato alla prevenzione delle demenze e un punto informativo per conoscere i servizi a favore delle persone anziane, dei loro familiari e caregiver.
«Ospitare questa manifestazione è per il Trentino un’opportunità e un’occasione unica per sensibilizzare ulteriormente il nostro territorio sul tema delle demenze puntando sulla comunità, sui legami di solidarietà e di prossimità per far sentire meno sole le persone malate e le loro famiglie», afferma l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, che sottolinea come «la festa sarà anche una vetrina per dar conto di quanto è stato fatto in questi anni, attraverso alcune tavole rotonde che illustreranno il Piano provinciale demenze, i percorsi di cura, la prevenzione».
Esprime grande soddisfazione per il ritorno dell’evento a Levico, dopo l’edizione del 2018, il sindaco Gianni Beretta: «È davvero un orgoglio per tutto il Trentino avere di nuovo la festa qui a Levico. Chi soffre di Alzheimer, e chi lo assiste, non deve sentirsi solo, ma sapere che ci sono dei servizi importanti di supporto. Questo evento è un modo per dare il giusto riconoscimento a chi lavora ogni giorno nei servizi socio sanitari a supporto di chi soffre, oltre che uno sprone per tutti noi a fare di più e a esplorare nuove strade».