Corriere della Sera, 28 agosto 2024
Giorgia Meloni ha cambiato acconciatura
ROMA È tornata. E, nonostante i sorrisi, sembra ancora agguerrita. Giorgia Meloni annuncia la ripresa del lavoro, dopo un periodo di ferie passato in Puglia, con un video – ormai un classico del suo stile da premier —, facendosi immortalare a Palazzo Chigi anche con un look un po’ inedito. Camicetta gialla a maniche lunghe, colorito da post giornate di sole, capelli lisci dopo che per mesi ha preferito l’acconciatura a onde.
Sciocchezze? Forse, ma ogni particolare quando si comunica direttamente con i cittadini alla fine conta. La bandiera italiana sullo sfondo e subito un esordio ironico-polemico: «Eccomi qui, sono ricomparsa, richiamate tutte le unità, sono a Palazzo Chigi!», ride, mimando un’apparizione. La battuta è la risposta a polemiche – tra le tante – che si sono accavallate durante le sue vacanze. L’ultima, la sua «sparizione» dai radar dopo aver lasciato il buen retiro di Ceglie Messapica, dove era stata anche immortalata in compagnia della figlia e dove aveva passato giorni di relax con l’ex compagno, la sorella Arianna, il suo pure ex compagno (confessione arrivata pochi giorni fa) Lollobrigida, mamma e rare visite.
Ci scherza ma mica tanto, la Meloni. Perché la sua assenza verbale e fisica negli ultimi giorni (si era sfogata solo quando la sorella Arianna sembrava essere oggetto di un’inchiesta per traffico di influenze, finora smentita), aveva creato un mezzo caso. Dov’è? Che fa? Perché tanti misteri? Un premier non dovrebbe essere trasparente, anche su dove va in vacanza? Lei, infastidita, prima aveva fatto sapere che era in Italia e che non c’era nessun mistero nel richiedere un po’ di privacy, ora si leva più di un sassolino dalla scarpa.
«Voglio dire – inizia così il video – che sono grata per aver avuto la possibilità di riposare un po’, di ricaricare le batterie, di passare un po’ di tempo con mia figlia. Sono fortunata anche per questo». Poi, subito dopo, ecco tornare i toni polemici: «Tantissimi osservatori hanno definito questa “l’estate difficile della Meloni”. Voglio dire che le difficili estati sono quelle di altri, di chi le vacanze non ha potuto farle», è il messaggio rivolto agli italiani e a chi potrebbe considerarla una privilegiata, almeno dal punto di vista economico. Poi, l’impegno: «Farò buon uso di questa energia, anche se non ho smesso di fare il mio lavoro, di seguire quello che succedeva, di essere attenta alle mie responsabilità. Sono pronta, grazie, pronta a proseguire il mio lavoro con la maggiore determinazione».
E di lavoro da fare ce n’è. Sono tanti gli appuntamenti previsti già questa settimana. I contatti informali ovviamente non si sono mai interrotti – impossibile per un premier – ma ora va messo tutto sul tavolo. A partire dai rapporti nella coalizione, difficili sia per il caso ius scholae, sia per quello dell’Autonomia, sia per il fronte che già si sta aprendo sulle prossime Regionali del 2025. Ma soprattutto, agli italiani importa che il governo dia risposte sulle cose che a loro interessano: lavoro, pensioni, tasse.
E quindi, è confermato il vertice di maggioranza tra i leader di venerdì, come il primo Consiglio dei ministri lo stesso giorno. La prossima settimana, poi, la premier sarà a Parigi, in una delle ultime giornate delle Paralimpiadi (e non è escluso un incontro con Emmanuel Macron). Meloni è attesa a Verona venerdì prossimo per il G7 dei Parlamenti e poi – impegno non ancora confermato – a Cernobbio per il Forum Ambrosetti. Le vacanze, insomma, sono finite