il Fatto Quotidiano, 26 agosto 2024
Quanti spettatori ha Dazn?
Quanti sono gli abbonati diDAZN? Il solo dato uffi-ciale (fonte Auditel, l’uni -co istitutoautorizzato da Ag-Com) ci dice per ora che le 10 par-tite della 1ª giornata di Serie Asono state viste su DAZN da3.964.019 individui. Il che nonsignifica 3.964.019 abbonati.Perchè giocandosi le partite ingiorni diversi e in orari sfalsati,un solo abbonato può avere assi-stito – poniamo – a Genoa-Inter eMilan-Torino il pomeriggio e lasera di sabato 17, a Verona-Napo-li domenica 18, a Lecce-Atalantae Juventus-Como lunedì 19. Se a-vesse aggiunto anche Caglia-ri-Roma domenica, quel singoloabbonato di partite ne avrebbeviste 6. Direte: okay, ma perchèquesto preambolo? Il preamboloserve per (provare a) cominciarea fare chiarezza sul tema degli a-scolti televisivi. Perchè DAZN,che dall’estate 2021 detiene i di-ritti della Serie A e li manterrà fi-no al 30 giugno 2029, si è semprerifiutata di comunicare il nume-ro dei suoi abbonati: a differenzadi Sky che invece lo ha semprefatto. Per fortuna. Perchè par-tendo dai numeri di Sky, che finoal 2020-21 è stata la detentricestorica dei diritti, possiamo farciu n’idea sufficientemente precisadi quale sia oggi lo stato dell’ar tein casa Lega Serie A. E ve lo an-ticipo: è un quadro da far accap-ponare la pelle.Quando nell’estate 2018 partel’ultimo triennio targato Sky, lapiattaforma conta 4.873.000abbonati di cui 3,2 abbonati alcalcio: che è il bacino che qui miinteressa considerare. Per ragio-ni che non è ora il caso di analiz-zare (essenzialmente: bruttezzadei campionati e verdetti sportivigià scritti), al termine del secon-do anno l’audience di Sky è crol-lata del 31%: in pratica, un abbo-nato su tre ha gettato la spugna ese n’è andato, il che significa che i3,2 milioni del 2018 sono diven-tati adesso 2,1 milioni. Sky chiu-de il bilancio 2020 con 690 mi-lioni di passivo. Forse spaventatadalla paurosa emorragia di ab-bonati, la Lega decide allora digettarsi fra le braccia di DAZN:che nell’estate 2021 diventa lasua nuova partner. Parte il cam-pionato e per molti mesi DAZNaffida a Nielsen la raccolta deidati comunicando ascolti fasulli,superiori anche del 50% a quellireali. Così, a metà stagione inter-viene l’AgCom che affida la rile-vazione ad Auditel: e si scopreche nel primo anno di DAZN si èverificato un nuovo crollo di au-dience addirittura del 29,9%.Dai 252 milioni di“tes te”che a-vevano seguito le partite l’an noprima si è passati a 169,9 milioni:circaun terzo in meno, insom-ma. E poichè Sky se n’era andatalasciando 2,1 milioni di abbonatial calcio, ciò significa che conDAZN questi abbonati sono a-desso non più di 1,4-1,5 milioni.Secondo anno. DAZN aumenta iprezzi degli abbonamenti maAuditel certifica un’altra flesso-ne, sia pure meno vistosa, in fattodi ascolti. E siamo a oggi. C’è unnuovo, sensibile aumento deiprezzi deciso da DAZN, parte ilcampionato e alla 1^ giornataAuditel certifica che rispetto alla1ª giornata del campionato scor-so se n’è andato il 10% degli spet-tatori: un anno fa la giornata i-naugurale era stata seguita dapoco meno di 4,3 milioni di “te -s te”, quest’anno le “tes te”so nostate meno di 4 milioni, per laprecisione3.964.019 con unaperdita di 313.835 pezzi: per l’ap -punto, il 10% in meno. Tendenzachiara e segnale inequivocabiledella realtà in atto, e cioè la fugasempre più decisa degli sportiviitaliani dal calcio in tv. Quanti so-no gli abbonati di DAZN? È ladomanda da un milione di dolla-ri e potrebbe essere il nuovo gio-co dell’estate. E una cosa è certa:loro, quelli del Palazzo del calcio,non ve lo diranno mai