Corriere della Sera, 10 agosto 2024
La costiera delle star
Napoli Star che vanno, divi che vengono. È la Campania, con la divina Costiera e le sue impareggiabili isole, la meta delle vacanze dei vip in arrivo da tutto il mondo. Questa è una estate ad alto tasso di celebrities per Amalfi, Positano, Sorrento, Capri, Ischia e Napoli.
È attesa a ore sull’isola azzurra Madonna che quest’anno ha scelto per la quarta volta l’Italia per festeggiare il suo compleanno. Il 16 agosto sulla torta saranno 66 le candeline, che potrebbe spegnere a Capri – su un maxi yacht con vista sui Faraglioni o sulla Grotta Azzurra – o agli Scavi di Pompei al culmine di una cena per pochi amici. I party potrebbero essere anche due, di certo c’è che la Material girl ha già scelto il vestito per la festa affidandosi di nuovo al suo fidato Francesco Scognamiglio. Il couturier, amatissimo dalle dive, le ha già inviato una serie di outfit e da ieri è a Capri pronto ad accoglierla.
Intanto Robert De Niro – insieme con la moglie Tiffany Chen, la settima figlia Gia Virginia, la baby sitter e un amico – ha puntato con il suo yacht su Ischia, fermandosi a mangiare nella baia di Cartaromana e concedendosi altre puntate in ristoranti dell’isola. Fra le sue tappe l’Eden, il Danì maison di Nino Di Costanzo e il Regina Isabella.
Si è fatto molto notare Mark Zuckerberg. È stato fra Napoli e la Costiera con il suo mega yacht Launchpad, imbarcazione lunga 118 metri e dal costo di 300 milioni di dollari che non è passata inosservata. Il patron di Meta e fondatore di Facebook ha fatto base al porto di Castellammare dal quale è partito alla scoperta del Parco Archeologico di Pompei, del Vesuvio, spingendosi poi anche a Capri. Quindi tappa a Napoli per scoprire, in incognito, alcuni dei tesori della città.
Russell Crowe ha visitato la Campania in occasione del suo concerto al teatro antico di Pompei, dove ha mandato il pubblico in visibilio chiudendo lo show con «Sarà perché ti amo».
Dal mega yacht
Zuckerberg e le incursioni a terra in incognito alla scoperta di Napoli e Pompei
Capri la scelta di Bernard Arnault. Il Ceo di Lvhm a bordo del suo Symphony ha fatto rotta verso l’isola azzurra dove è sbarcato a Marina Piccola, evitando gli itinerari più battuti dai turisti e concedendosi una passeggiata lungo via Krupp con i figli Frederic e Antoine e un doppio a tennis nel club dell’isola.
Gli dei della Nba hanno incrociato i propri yacht al largo di Punta Campanella. Magic Johnson ha trascorso le vacanze fra Capri e la Costiera insieme con la moglie; Michael Jordan si è goduto Amalfi insieme con le figlie e la moglie Yvette Prieto. Il leggendario numero 23 dei Chicago Bulls – arrivato a bordo del Joy, una imbarcazione da 80 milioni di proprietà del magnate indiano Sameer Gehlaut – si è concesso un giro di shopping prima di una notte ad alto tasso di mondanità a Capri, alla Taverna Anema e Core. Il locale, a due passi dalla piazzetta si è confermato, anche questa estate, catalizzatore di vip. Gianluigi Lembo, che dal padre Guido ha raccolto il testimone della Taverna, quest’anno ha suonato (fra gli altri) per Zac Efron, Bebe Vio, Chiara Ferragni e per gli ospiti dell’evento Jaquemus che si sono spostati nel suo locale per l’after party. Fra cui Elodie, Ghali e Tony Effe.
Vacanza ad alto tasso di romanticismo in Campania per Leonardo Di Caprio e la fidanzata Vittoria Ceretti, e l’immancabile amico Tobey Maguire, a bordo del superyacht dell’attore. Capri, Positano, Nerano fra le tappe della crociera nel Mediterraneo con immancabile sosta al ristorante Lo Scoglio a Marina del Cantone, molto amato anche dai Beckham e da Jennifer Lopez. Anche lei quest’anno è tornata in Costiera. Abbagliante, senza Ben Affleck, è stata avvistata fra Positano, Sorrento e Nerano.