21 febbraio 2022
Oggi 361 - Settimana 16-22 febbraio 2022
Clamoroso Grazie ai morti per Covid l’Inps ha risparmiato quest’anno 1,1 miliardi. Ne risparmierà altri 11,9 fino al 2029.
Morti Fausto Cigliano (85) Pier Luigi Frosio (72)
Malati La regina Elisabetta (Covid) Ciriaco De Mita (frattura al femore)
Ucraina Putin ha riconosciuto le repubbliche di Donetsk e Luhans’k, secessioniste dall’Ucraina, e questo, a parer suo, lo autorizza a mandar truppe in quei territori, cioè a varcare il confine orientale internazionalmente riconosciuto dell’Ucraina. Il territorio secessionista, inoltre, non coincide totalmente con quello del Donetsk e del Luhans’k, dunque il terreno è fertile per un’avanzata ulteriore. Putin ha inoltre deciso, in pieno accordo col presidente Lukashenko, di non ritirare i suoi soldati dalla Bielorussia, adesso che le esercitazioni comuni si sono concluse. Di fatto, in questo modo, ha fatto sua anche la Bielorussia, dove domenica prossima si svolgerà un referendum che darà più poteri al presidente e permetterà di piazzare nel Paese l’arsenale nucleare di Mosca. Gli americani e l’Europa, compresi per ora anche i tedeschi, interpretano tutto questo come il famigerato “attacco” preannunciato da almeno quindici giorni dai servizi Usa. Scriviamo di martedì mattina e non conosciamo ancora il dettaglio della risposta occidentale: ma si sa già che sarà colpito il sistema bancario russo con il divieto al mondo di commerciare in dollari con quel Paese. E vi saranno sanzioni dirette a una serie di potenti amici di Putin. Il quale potrà rispondere facendosi forte dell’appoggio cinese e del ricatto agli europei sulle forniture di gas. Gli europei resteranno uniti? Improbabile, dato che tutti hanno forti interessi in Russia (e in Cina). E gli americani, resteranno uniti? Anche questa è un’incognita: Trump, che ha appena ricominciato a parlare col mondo grazie alla piattaforma Truth comprata per 850 milioni (Facebook e Twitter lo avevano bandito), è un criptoputiniano e criptoputiniana è anche la destra repubblicana che ha l’aria ormai di avere in mano il partito. Di fatto, lo scontro dell’Occidente con Putin prefigura la guerra più ampia tra i nuovi sistemi autoritari e i vecchi sistemi democratici che conosciamo. Ultima questione: i russi vogliono arrivare a Kiev e inglobare l’Ucraina? Non si può escludere. In un suo lungo comizio in tv, Putin ha detto: «L’Ucraina fa parte della nostra storia. Non è solo un Paese confinante, è uno spazio spirituale».
Referendum Voteremo cinque referendum sulla giustizia, promossi da radicali e Lega. Tra le questioni: se si possa diventar ministri o sottosegretari dopo una condanna definitiva; se non sarebbe meglio che la carriera del magistrato che indaga fosse diversa da quella del magistrato che giudica; se non si debba cambiare il modo di eleggere il Csm. Respinto dalla Corte costituzionale il sesto referendum sulla responsabilità civile dei magistrati.
Amori Totti e Ilary Blasi si vogliono separare, Berlusconi e Marta Fascina si vogliono sposare
Inoltre Si sappia anche: che il governo è andato sotto su certe votazioni importanti e Draghi ha fatto sapere ai partiti che se succede di nuovo lui si dimette e si va a votare; che in Belgio è stata approvata la settimana cortissima, si sta a casa anche il venerdì; che Achille Lauro sarà all’Eurofestival per conto di San Marino.
Frase «I missili Tomahawk possono raggiungere Mosca in 35 minuti, i missili balistici in 7 minuti e i missili ipersonici in 4.
La Nato tiene un coltello alla gola della Russia» (Vladimir Putin).