14 febbraio 2022
Oggi 360 - Settimana 9-15 febbraio 2022
Clamoroso Nel 2020 Draghi ha guadagnato meno che nel 2019: 525.514 euro contro i 581.665 dell’anno precedente. Lo dichiara lui stesso sul sito del governo. Nessun compenso per la carica di presidente del Consiglio. Sue proprietà: 16 beni immobili tra abitazioni, garage e terreni, tra cui una villa a Stra (provincia di Venezia) e a Città della Pieve (Perugia), più le case di Roma e Anzio, e un appartamento a Londra.
Morti Mino Milani (94 anni), Luc Montagnier (89), Donatella Raffai (78).
Malati Alessandro Baricco (leucemia, il trapianto di midollo dalla sorella Enrica è andato bene, ha lasciato l’ospedale), Carolyn Smith (cancro al seno, asportato), Claudio Baglioni (laringite come conseguenza del Covid, cinque concerti rinviati), Carlo d’Inghilterra (Covid, è la seconda volta), sua moglie Camilla (Covid), il re di Spagna Filippo VI (Covid).
Putin La guerra è forse meno probabile (scriviamo di martedì 15 febbraio): Putin ha fatto sapere di essere “ancora” aperto a una soluzione diplomatica, e da ultimo anche il cancelliere Scholz gli ha comunicato che un attacco all’Ucraina avrebbe conseguenze gravissime. Un avvertimento pesante, dato che i tedeschi sono considerati i più vicini – per interesse – a Mosca. Inoltre, un russo su tre ha parenti in Ucraina, cioè un’invasione del Paese sarebbe assai impopolare, e Putin, già ora, non ha più il consenso di un tempo. Inoltre, l’uomo del Cremlino ha in fondo ottenuto quello che voleva: scompiglio tra i paesi che aderiscono alla Nato, recupero del ruolo di prima potenza per la Russia e, soprattutto, petrolio a 95 dollari, una manna per l’economia che vive quasi solo del commercio di greggio. Quanto agli americani, le grida contro Putin sono servite a far recuperare a Biden qualche punto nei sondaggi (forse) e soprattutto a far sapere alla Cina che non le sarà permesso di pigliarsi impunemente Taiwan.
Il terrore delle migliaia di badanti ucraine che vivono da noi: potrebbero essere richiamate sotto le armi, in quel paese si è obbligati, se richiesti, a prestar servizio fino a sessant’anni.
Energia Il governo stanzierà almeno sette miliardi (una tantum) per soccorrere imprese e famiglie messe a terra dall’aumento del prezzo dell’energia (la benzina sta oltre i due euro, giovedì 10 febbraio tremila sindaci, anche di grandi città, hanno tolto la luce ai monumenti). Draghi si propone di raddoppiare in un anno le estrazioni di gas dai nostri giacimenti (da 3,5 a 7 miliardi di metri cubi). Il premier ha anche chiesto al Qatar, che oggi vale il 5% delle nostre importazioni, di darci possibilmente di più.
La Francia costruirà sei nuovi reattori nucleari.
Donne Fa notizia l’impresa di Sofia Goggia, che ha conquistato la medaglia d’argento nella discesa libera alle Olimpiadi di Pechino ventiquattro giorni dopo l’infortunio non banale di Cortina. Fa anche notizia che la nuova miss Italia – Zeudi Di Palma, vent’anni – provenga da Scampia, capitale supposta della camorra. Zeudi nega: «Gomorra non è la realtà».
Inoltre Si sappia anche: che l’inflazione negli Usa viaggia intorno al 7,5% (in Europa è al 5%); che Matteo Renzi vuole denunciare i magistrati che lo hanno rinviato a giudizio; che la Meloni e Salvini non intendono vaccinare i figli; che gli americani hanno selezionato È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino tra i film candidati all’Oscar; che in Good luck to you Emma Thompson, 62 anni, appare completamente nuda, e di fronte.
Frase «Nessuno dà retta all’ottanta per cento dei miei ordini» (Vladimir Putin).