7 febbraio 2022
Oggi 359 - Settimana 1-8 febbraio 2022
Clamoroso Carrefour ha pagato trecentomila euro un terreno virtuale nel videogioco Sandbox; Claudio Santamaria e Francesca Barra hanno chiamato la loro figlia Atena; in norvegese è stato adottato il pronome “hen” né maschile né femminile; a A Rimini, nello Stupido Hotel, si paga un euro a notte purché ci si lasci guardare in streaming per tutto il tempo.
Morti Tito Stagno (92), Monica Vitti (90), Maurizio Zamparini (80).
Malati Matteo Salvini e Jannik Sinner (Covid, asintomatici), Giuliano Ferrara (infarto, è fuori pericolo), Josip Ilicic (depressione), Michela Murgia (male misterioso, alle amiche, a cui pareva che il cuore le battesse troppo, ha spiegato: «Tranquille, mi sto solo masturbando»).
Ucraina La settimana scorsa il New York Times ha scritto che Putin ha schierato al confine orientale ucraino il 70 per cento delle sue forze armate, che potrebbe prendere Kiev in massimo 72 ore, che l’invasione provocherebbe fino a cinquantamila morti civili e cinque milioni di profughi. Mosca smentisce, smentisce anche il presidente ucraino Zelensky, un ex attore che ha perso la fiducia del Paese. Noi scriviamo di martedì e solo i lettori sanno se nel frattempo è davvero successo qualcosa. Intanto hanno esercitato pressioni su Putin: Draghi con una lunga telefonata («non vi faremo mancare il gas»), Macron volando a Mosca e inchiodando il presidente russo a un lungo tavolo per sei ore (stavano seduti uno a un capo e l’altro all’altro capo, Putin alla fine ha detto: «Mi ha torturato»). Il cancelliere tedesco Scholz è andato alla Casa Bianca a placare Biden, pochissimo convinto della fedeltà tedesca, dato che la Germania ha con la Russia troppi interessi comuni. Biden ha spostato in Europa parecchie migliaia di soldati. Profittando delle Olimpiadi, Putin è anche andato a Pechino: alla fine del vertice col presidente Xi, ci hanno fatto sapere che i cinesi sarebbero pronti a schierarsi con i russi in caso di conflitto – a questo punto mondiale – per la faccenda ucraina.
Lo scorso anno i giacimenti italiani hanno prodotto appena 3,34 miliardi di metri cubi di gas, il 18,6% in meno rispetto al 2020, anno già considerato deludente. Abbiamo quindi dovuto (e dovremo) aumentare gli acquisiti dall’estero. La crisi ucraina non ha solo contribuito al rincaro dell’energia, ha anche gonfiato di parecchio il prezzo dei grani.
Conte I giudici di Napoli hanno destituito Conte da presidente del M5s, e con lui buttato fuori anche i vicepresidenti suoi fedelissimi. I presupposti legali delle nomine, decise ad agosto, sono, secondo i magistrati, fasulli. La faccenda complica (o semplifica?) la lotta interna tra lui e Di Maio. Conte ha detto che il suo primato non è frutto delle carte bollate, ma della condivisione con gli iscritti di princìpi e valori. La parola a questo punto tornerebbe a Grillo, finora piuttosto pesce in barile tra i due.
Isis Al Qurashi, successore di al Baghdadi alla testa dell’Isis, è stato ammazzato con un blitz dagli americani. La versione ufficiale dice che, assediato, ha preferito farsi saltare in aria. Con lui, dilaniati anche sei bambini e quattro donne, si suppone la sua famiglia. Operazione condotta al secondo piano di un condominio anonimo del villaggio siriano di Atmeh, dove Al Qurashi e i suoi conducevano una vita qualunque, lui – kefiah, jeans e maglietta - guadagnandosi da vivere con un taxi.
Inoltre Si sappia anche che: non è in calo solo il Covid, sono in calo anche i morti di cancro; il 94% dei candidati al concorso in magistratura è stato bocciato per uso scorretto della lingua italiana; i corvi di Södertälje (Svezia) sono stati addestrati a raccogliere le cicche per strade e depositarle in un apposito contenitore. gli arabi hanno compensato le consulenze di Matteo Renzi con un milione e centomila euro.
Frase «Stop alle mascherine, picco di vendite per i dentifrici» (Francesco Salvi).