Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2024  agosto 03 Sabato calendario

Cairo Communication, margine a 90,4 milioni

Si rafforza la redditività di Cairo Communication con le attività editoriali tutte in crescita. Il consiglio di amministrazione della società che controlla Rcs – il gruppo del Corriere della Sera – e il network La7 ha approvato i conti del primo semestre chiusi rispetto ai primi sei mesi di un anno fa con un risultato netto in aumento del 27,7% a 20,3 milioni, un risultato operativo a 51,1 milioni (+24,3%) e 90,4 milioni di margine operativo lordo che evidenzia una crescita del 12,7%. Il gruppo quotato a Piazza Affari presieduto dall’editore Urbano Cairo ha visto ricavi consolidati a 595,1 milioni dai precedenti 599,2, con un’accelerazione nel secondo trimestre che segna ricavi in espansione del 2,3%.
Sul fronte dell’attività televisiva, La7 ha conseguito elevati livelli di ascolto con il 3,8% sul totale giorno e il 5,4% in prime time, in crescita rispettivamente del 14% e del 18%, e si è collocata nel semestre terza rete per ascolti nella fascia 20-22.30 con uno share del 5,7% e punte di eccellenza come il TgLa7 edizione delle ore 20 di Enrico Mentana con un’audience in aumento del 20%. Con questi numeri il network ha confermato la leadership tra le tv generaliste e si è collocato al secondo posto per ore di diretta.
I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento della rete La7 hanno continuato a registrare crescita: Otto e Mezzo con il 7,7% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 con il 6,9% da lunedì a venerdì, diMartedì con il 7,7%, Piazzapulita con il 5,7%, Propaganda Live con il 6,1%, solo per citarne alcuni.
Redditività
Il risultato operativo del gruppo è salito del 24,3% a 51,1 milioni nel primo semestre
Rcs si conferma il primo editore italiano online. L’utile netto al 30 giugno è di 33,9 milioni in aumento dell’11,8% Quanto al bilancio consolidato, il peso dell’ebitda, pari a 77,7 milioni, in aumento del 10,2%, sui ricavi è passato dal 16,1 al 17,9%. Nei primi cinque mesi del 2024 la casa del Corriere dell Sera è risultata il primo editore online in Italia con un dato aggregato di 31,2 milioni di utenti unici mensili medi (Fonte Audicom). A fine giugno le testate del gruppo Rcs hanno poi raggiunto una customer base digitale attiva di oltre 1,1 milioni di abbonamenti, 633 mila per il Corriere (contro i 595 mila a fine 2023) primo quotidiano italiano anche in edicola, 227 mila per Gazzetta, 148 mila per El Mundo e infine 96 mila per Expansion.
La Gazzetta dello Sport, nella rilevazione Audipress conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con 2,1 milioni di lettori. «Corriere» e «Gazzetta» si attestano nel periodo gennaio-maggio 2024 rispettivamente a 29,4 milioni e a 15,6 milioni di utenti unici medi al mese e nel periodo gennaio-giugno 2024 rispettivamente a 3,8 milioni e 2,1 milioni di utenti unici giornalieri.