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 2019  novembre 18 Lunedì calendario

Oggi 244 - Fiorello

Mi sono perso Fiorello...

«Come mai?»

L’ho seguito su Rai 1, e mi piaceva. Ma quando è andato su internet...

«Niente internet?».

Non mi ci trovo. Non ho mai neanche capito fino in fondo quella parola, “streaming”...

«Ma è molto semplice. “Streaming” significa che si può vedere qualcosa, invece che sullo schermo televisivo, sullo schermo del computer o, ancora meglio, sullo schermo del cellulare. Non ha notato quei signori e quelle signore che in treno guardano un film sul telefonino?».

Sì, li ho visti, e ogni volta mi si stringe il cuore perché non sono capace...

«Capisco. Si tratta però, è bene che lei lo sappia, della nuova tv. Si può seguire una diretta - cioè vedere la cosa mentre avviene - o chiedere un servizio già registrato. Ci si può abbonare - tipo Netflix - oppure godere di uno spettacolo gratuitamente, solo sopportando un po’ di pubblicità. Raiplay, la piattaforma che sta ospitando lo show di Fiorello, è gratuita. Bastava un piccolo sforzo - soprattutto mentale - e avrebbe potuto seguirlo senza pagare».

Ma c’era bisogno...?

«Si tratta di prendere atto della realtà. Il canale Netflix - specializzato nelle produzioni in serie per lo streaming - ha 150 milioni di abbonati in 190 paesi. Stanno arrivando le piattaforme streaming di Apple e di Disney. L’anno prossimo toccherà a HBO Max di WarnerMedia e a Peacock, la nuova piattaforma di Comcast NBCUniversal. Esistono già Amazon Prime Video e Hulu. Quelli di Netflix dicono: “Il nostro principale concorrente è il sonno”. Il problema che si profila all’orizzonte infatti è che l’offerta è così abbondante da rendere impossibile per chiunque seguirla tutta. La Rai che cosa doveva fare? Ha preso il vecchio canale Rai.tv e lo ha trasformato nella sua piattaforma streaming. Ha disdetto il contratto con YouTube recuperando 150 mila video. Ha cominciato a fare sul serio con Fiorello: lancio con cinque serate sulla tv generalista Rai 1 e trasloco, dopo aver fatto venire a tutti la voglia, su Raiplay. I numeri le dànno ragione: lo show di Fiorello in streaming ha totalizzato 850 mila spettatori, record assoluto. Siamo noi che dobbiamo adattarci, caro amico».