26 agosto 2019
Oggi 232 - Biarritz
È venuto qualcosa anche per noi da questo mega-vertice dei mega-big di tutto il mondo?
Dice il G7 di Biarritz? Beh, il nostro premier Conte è stato molto elogiato, molto accarezzato...
Sa che non ho mai capito il significato di G7?
Significa Gruppo dei 7. Sono i 7 paesi più industrializzati del mondo. Usa, Italia, Giappone, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, che una volta l’anno si incontrano. Manca la Russia. La buttarono fuori quando invase l’Ucraina. L’anno prossimo, nel G7 che si terrà in America, Trump ha detto di volerla re-invitare. Gli altri, a parole, non sono troppo d’accordo.
Insomma, per l’Italia...?
Forse Trump non metterà dazi sul vino. Aveva minacciato di metterne del 100% sul vino francese, come rappresaglia per il fatto che Macron vuole tassare Amazon, Apple e le altre società digitali. Un provvedimento che colpirebbe soprattutto aziende americane. Noi siamo i primi esportatori di vino in America, più di un miliardo e mezzo di fatturato l’anno. Ma alla fine pare che questi dazi non ci saranno. Il G7 s’è concluso in un clima idilliaco.
Strano, no? Con Trump che fa sempre sconquassi...
Macron era talmente sicuro di questi sconquassi che aveva stabilito di chiudere il vertice senza un comunicato congiunto. L’ultima volta proprio la stesura di questo comunicato aveva provocato liti furibone. Invece alla fine ci sono stati sia il comunicato congiunto che la conferenza stampa comune. I dati più clamorosi sono due: Trump ha detto di non essere contrario a un incontro col presidente iraniano Rohani. E ha definito il presidente cinese Xi un grand’uomo, complimento che potrebbe preludere a un accordo sui famosi dazi che hanno buttato il mondo in recession. Sarebbe vicina la fine della guerra commerciale tra Pechino e Washington.
Come si spiega?
Trump vuole vincere le elezioni dell’anno prossimo e potrebbe farcela con una Borsa brillante. I dazi deprimono i mercati e a Pechino sono abbastanza liquidi per buttare giù, se vogliono, qualunque piazza. Ha visto che lo spread è addirittura sceso, nonostante la crisi di governo e i nostri brutti conti? E chi crede che abbia comprato in piazza Affari per aiutare i filocinesi di casa nostra?