Corriere della Sera, 9 giugno 2024
Il «colonnello» Kate alle Irish Guards: «Tornerò presto»
«Confido di essere in grado di rappresentarvi nuovamente molto presto». Firmato «Colonnello Catherine». Con l’aggiunta, di suo pugno, del motto del reggimento delle Irish Guards: Quis Separabit.
A sorpresa, la principessa del Galles – moglie dell’erede al trono William che venerdì ha rappresentato i Windsor alle nozze del settimo duca di Westminster – ha scritto alle Irish Guards di cui è Colonnello. Proprio William, rispondendo alla domanda sulla salute della moglie posta da un veterano del D-Day, in Normandia aveva risposto: «Va meglio».
Così Kate, convalescente per il cancro che da gennaio la tiene lontana dai riflettori (salvo il commovente video affidato alla Bbc), ha preso carta e penna e ha scritto alle «sue guardie». La sua assenza ieri alla rassegna delle truppe era stata annunciata già giorni fa. Poiché i tempi di recupero saranno ancora lunghi, ma la lettera induce a un cauto ottimismo. La principessa scrive infatti di essere «molto dispiaciuta di non essere in grado di prendere gli onori alla Colonel’s Review di quest’anno. Vi prego di trasmettere le mie scuse a tutto il Reggimento». Ma aggiunge: «E comunque confido di essere in grado di rappresentarvi nuovamente molto presto».
Ed è proprio quel «molto presto», scelto non a caso dalla principessa a suscitare ottimismo. Anche perché tra una settimana a Londra si festeggia il compleanno ufficiale di Carlo III: per antica consuetudine, da 260 anni, il re festeggia un compleanno ufficiale a giugno dopo quello effettivo il giorno di nascita. È il Trooping the Colour con l’affaccio al balcone di Buckingham Palace dei Windsor. Ed è chiaro che se per rivedere Kate coinvolta nella vita pubblica dei Windsor occorrerà attendere l’autunno, resta la pur remota speranza di vederla il tempo di un saluto al balcone, al compleanno del re. La nomina di Kate a Colonnello delle Irish Guards era arrivata proprio al Trooping the Colour 2023 e lei, Kate, si era affacciata vestita di verde con un trifoglio, omaggio all’Irlanda.
In ogni caso, dopo la lunga assenza per il cancro, ormai la prospettiva di rivederla operativa tra qualche mese è in effetti non più così lontana.
E Kensington Palace fornisce un raro aggiornamento sulla sua salute, assicurando che «sta riprendendosi a casa, grata del tempo e della privacy che le viene concessa».