Corriere della Sera, 8 maggio 2024
Leonardo, utili boom grazie alla domanda di armi
ROMA Leonardo archivia il primo trimestre in crescita, con le principali voci di bilancio che segnano un balzo a doppio cifra. I dati beneficiano, del resto, del contributo del gruppo Telespazio, consolidato interamente nel perimetro di Leonardo dall’inizio di questo anno. Ad accelerare sono sia i ricavi, che si attestano a 3,6 miliardi, evidenziando un miglioramento del 20,8% rispetto al primo trimestre dello scorso anno, sia il portafoglio ordini che registra nuove commesse per 5,7 miliardi (+18,2%).
A trainare l’andamento dei ricavi e degli ordinativi sono in particolare il business dell’elettronica destinata ai settori difesa e sicurezza, oltre che il comparto elicotteri. Grazie al risultato del trimestre il valore complessivo degli ordini del gruppo ha così raggiunto 43,3 miliardi di euro, assicurando una copertura di lavoro e un’operatività produttiva di quasi tre anni. La crescita del primo periodo dell’anno si è tradotta anche in un miglioramento del margine operativo lordo (ebitda), che vale 337 milioni e registra un aumento di quasi il 42% rispetto ai primi tre mesi del 2023. Il gruppo guidato da Roberto Cingolani evidenzia poi il miglioramento del 9,7% del Free operating cash flow (Focf), proseguendo il percorso di rafforzamento di generazione di cassa.
Una tendenza che si riflette in positivo sull’indebitamento netto, che si è ridotto del 21%, passando da 3,7 a 2,9 miliardi (parte del calo è effetto della vendita della partecipazione in Leonardo DRS, che nei mesi scorsi ha garantito oltre 300 milioni). «Siam », spiega ».